Alta Val Taro, potenziato il servizio trasporti di emergenza-urgenza

Infermiere a bordo e potenziamento dei servizi: intesa tra Ausl, CRI e i Comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo

11/03/2016 - Azienda USL, Croce Rossa Italiana (CRI) Comitato locale di Bedonia, Comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo hanno siglato oggi un protocollo di intesa finalizzato a migliorare il servizio di trasporto in emergenza – urgenza e non solo.

Dal 14 marzo, l’autoambulanza della locale CRI attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, potenzia il suo equipaggio, con un infermiere abilitato all’emergenza territoriale, che per 7 ore al giorno dal lunedì al venerdì si aggiunge all’autista soccorritore e al soccorritore volontario.

L’infermiere, quando non impegnato nelle emergenze, collabora con l’Azienda USL alla realizzazione del programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori del colon retto. Nella sede della CRI, è a disposizione dei cittadini di Bedonia, Compiano e Tornolo, invitati dall’Azienda sanitaria  a sottoporsi all’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci, per la distribuzione e raccolta del kit necessario all’esame.

La CRI, inoltre, continua a garantire ogni lunedì il trasporto del sangue dal punto prelievi di Bedonia al laboratorio dell’Ospedale Santa Maria di Borgotaro e a consegnare, tutti i giorni, i relativi referti che giungono direttamente tramite fax alla sede della CRI.

Continua anche il servizio di consegna referti per le persone che sono in terapia anticoagulante orale.
Il potenziamento del servizio previsto dal protocollo di intesa ha un costo di complessivi 22.000 euro, a cui partecipano i quattro Enti sottoscrittori.

DATI DI ATTIVITA’ della CRI di BEDONIA

Nel 2013, ha svolto circa 3.600 viaggi, di questi, circa 850 in emergenza, quasi 1.500 di trasporti ordinari, oltre 500 di guardia medica, oltre 550 richiesti da privati.  Nel 2014, i viaggi  sono stati oltre 3.800, di cui circa 1.000 in emergenza, oltre 1.500 di trasporti ordinari, oltre 560 di guardia medica e 500 richiesti da privati. Infine, nel 2015, sono stati poco più di 4.200, di cui oltre 1.000 in emergenza, quasi 1.900 di trasporto ordinario, oltre 600 di guardia medica, 480 richiesti da privati e 86 per trasporto sangue.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti:

  • Carlo Berni, Sindaco Comune di Bedonia
  • Sabina Delnevo, Sindaco Comune di Compiano
  • Maria Cristina Cardinali, Sindaco Comune di Tornolo
  • Mauro Mallero, Presidente CRI Comitato locale di Bedonia
  • Elena Saccenti, Elena Saccenti Direttore generale AUSL Parma
  • Ettore Brianti, Direttore sanitario AUSL Parma

Dichiarazioni

Sindaco di Bedonia, Carlo Berni:
"Il servizio di emergenza-urgenza per il nostro territorio, che potenziamo con questo accordo, ha un'importanza doppia: le grandi distanze chilometriche tra molte frazioni e il capoluogo comunale e quello distrettuale, la variabilità numerica della popolazione servita che aumenta considerevolmente durante i mesi estivi. A nome di tutti i sindaci desidero ringraziare l'Azienda Usl e la CRI per il loro impegno"

Direttore generale Ausl, Elena Saccenti:
"Con l'intesa di oggi completiamo il potenziamento delle rete di emergenza-urgenza territoriale anche per le popolazioni dei tre Comuni firmatari. La rete, qui e in altri ambiti provinciali, è un esempio virtuoso di sostenibilità non tanto economica ma soprattutto sociale grazie all'integrazione delle risorse preziose del volontariato con quelle istituzionali, dei Comuni e dell'Azienda sanitaria".

Alla Conferenza Stampa erano presenti:

  • Giuseppina Frattini, Direttore distretto Valli Taro e Ceno AUSL Parma
  • Luca Cantadori, Direttore U.O. Emergenza territoriale AUSL Parma
  • Roberto  Casetti, Coordinatore infermieristico Dipartimento Emergenza-Urgenza Ospedale di Vaio
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 17 marzo 2016

In caricamento...