Due anni di “Una comunità che guadagna salute”: il bilancio

A Traversetolo sabato 19 marzo i risultati del progetto per la promozione di sani e corretti stili di vita. Un’iniziativa di Azienda USL di Parma e Comune di Traversetolo

10/03/2016 - Dopo quasi due anni di iniziative, che hanno visto un’ampia partecipazione dei cittadini di Traversetolo, giunge al termine il progetto "Una comunità che guadagna salute", ideato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dall’Azienda USL di Parma in collaborazione con il Comune di Traversetolo.

Dalla sua partenza, nel 2014, davvero in tanti hanno risposto all’invito di Azienda USL e Comune di promuovere sani e corretti stili di vita, per far rientrare alcune buone pratiche nella vita quotidiana: dall'attività fisica regolare, al mantenimento di una dieta equilibrata, dalla riduzione dell’abitudine al fumo, al contrasto all'abuso di alcol.

Guarda il video

Ora è tempo di bilanci.

In occasione della chiusura del progetto, sabato 19 marzo è stato quindi organizzato un evento pubblico dedicato alla rendicontazione di tutte le azioni messe in campo, per analizzare i risultati e lanciare possibili interventi futuri. L’auspicio, infatti, è che il progetto abbia consentito di far crescere l’attenzione dei cittadini sui corretti stili di vita, perché continuino a praticarli e a diffonderli, per il benessere e la salute di tutti.

L’appuntamento è alle 10 in piazzale 1° Maggio, con l’inaugurazione dei percorsi – un pannello con 6 mappe - per favorire l’attività fisica, alla presenza di alcuni partecipanti del gruppo di cammino, con il  Kway "Traversetolo che cammina", appositamente realizzato.

A seguire, al centro civico "La Corte", verranno illustrati i risultati del progetto, con gli interventi del vicesindaco Gabriella Ghirardini, della direttrice dell’AUSL Elena Saccenti, del direttore del distretto Sud-Est Stefano Lucertini, del responsabile programma di promozione della salute dell’AUSL Gianluca Pirondi e di Emilio Marchionni, referente AUSL del progetto.

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei gruppi – attività fisica, corretta alimentazione, astensione da alcol e fumo - che hanno partecipato con le diverse iniziative: gruppo di cammino, esploratori in marcia (in collaborazione con le scuole), aperitivi salute e benessere, laboratori itineranti di cucina con lo chef Marcello Zaccaria, laboratorio teatrale con Franca Tragni.

E’ prevista la  partecipazione del regista Alessandro Scillitani, incaricato dalla Regione Emilia-Romagna di produrre un documentario sui progetti di comunità.

Alle 11.30 circa, l’evento si chiude con un aperitivo.

La cittadinanza è invitata a partecipare. 

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 17 marzo 2016

In caricamento...