ARIM per la Casa della Salute di San Secondo

La donazione di un video processore di ultima generazione completa il progetto “La nuova endoscopia digestiva”

14/12/2016L’ARIM è ancora protagonista, a fianco dell’Azienda USL, nel supportare  progetti mirati al mantenimento di servizi sanitari di eccellenza con la donazione di un videoprocessore alla Casa della Salute di San Secondo per l’Unità Operativa di Endoscopia digestiva e Gastroenterologia.

Con questa nuova donazione, il progetto “La nuova endoscopia digestiva” è concluso: la Casa della Salute di San Secondo ha un servizio diagnostico–terapeutico d’avanguardia, in grado di rispondere  in modo ottimale alle necessità di pazienti con disturbi gastrointestinali.

Il nuovo videoprocessore di ultima generazione è destinato all’esecuzione di gastroscopie e colonscopie. Presenta numerosi vantaggi in quanto consente di sfruttare al massimo tutte le potenzialità della strumentazione in dotazione, aumentandone ulteriormente il potere risolutivo fino a poter rilevare anomalie della superficie interna dell’apparato gastro-intestinale con una precisione quasi microscopica. Tutto ciò si traduce in una diagnosi più precoce di malattie, utile ad una prognosi più favorevole.

Il costo dell’attrezzatura è di 30.000 euro, di cui il 70% donati da ARIM e il restante messi a disposizione dall’Azienda USL.

L’équipe dell’U.O.  di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia dell’Ospedale di Vaio diretta da Paolo Orsi  esegue oltre 5.000 esami endoscopici all’anno, di cui 1000 alla Casa della Salute di San Secondo.

Mercoledì 14 dicembre alla cerimonia di ringraziamento erano presenti, insieme ai professionisti della Casa della Salute, rappresentanti delle Amministrazioni locali e delle Associazioni di Volontariato, Elena Saccenti, direttore generale dell’AUSL di Parma, Ettore Brianti, direttore sanitario dell’AUSL di Parma e Lamberto Cervi, presidente di ARIM.

Il ringraziamento dell’Azienda USL va anche a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, insieme ad ARIM: le Amministrazioni comunali di San Secondo, Roccabianca e Sissa-Trecasali, l’Istituto Bancario della Cassa Padana, le sedi AVIS di San Secondo, Sissa, Trecasali, la Cantina dell’arte di Sissa, la Proloco di Sissa, l’ARCI di Viarolo, l’associazione Anziani di Sissa e l’associazione Alpini Soragna. 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 14 dicembre 2016

In caricamento...