Arte e salute – creare benessere: pratiche di teatro sociale a confronto

Giovedì 22 ottobre, alla Corte di Giarola un seminario organizzato dall’AUSL di Parma

“Creare benessere: pratiche di teatro sociale a confronto” è il titolo del seminario, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL, che si terrà, giovedì 22 ottobre prossimo, alla  Corte di Giarola (Collecchio), a partire dalle ore 15.

L’uso del teatro in ambito psichiatrico è riconosciuto come un’importante risorsa, per le sue funzioni di terapia, riabilitazione-abilitazione, socializzazione, benessere personale e sociale.

Portare in scena, per il loro talento artistico, coloro che in passato – cioè prima dell’entrata in vigore della Legge 180 (o “legge Basaglia” di chiusura dei manicomi) – sarebbero rimasti invisibili, perché rinchiusi in istituti, è una pratica sperimentata dall’U.O. di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL, che da anni collabora con diversi teatri locali.

Il seminario sarà occasione per fare il punto su queste esperienze, grazie agli interventi di rappresentanti dell’Associazione “ARTE e solidarietà Principe Miskin”, della compagnia “Era Acquario”, del gruppo teatrale “Fantasia”, di Lenz Rifrazioni, delle Associazioni “Fuori di teatro”, “Teatro Gialli”, “Europa Teatri”.

Aprono i lavori: Massimo Fabi, direttore generale dell’AUSL, Rita Cavazzini, direttore del distretto Sud-Est, Rossella Cocconi, direttore U.O. di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale, Maristella Galli, assessore alla cultura del Comune di Collecchio, Rocco Caccavari, presidente di Natura Dèi Teatri. Le conclusioni sono affidate a Franco Giubilini, direttore del dipartimento di salute mentale dell’AUSL e allo psichiatra Davide Bertorelli.

L’evento è inserito all’interno della quattordicesima edizione del Festival internazionale di arti performative Natura Dèi Teatri che si tiene a Parma e a Collecchio dal 17 al 22 ottobre, come  sezione dedicata alla Creazione Contemporanea del Festival Verdi. Il seminario si svolge durante l’ultima giornata del Festival che prevede, alle ore 19.30 alla Corte di Giarola, la presentazione di H 4|5|6 Black Widows, creazione di Lenz Rifrazioni che vede come protagonisti ex lungodegenti psichici.

Quando

  • giovedì 22 ottobre 2009
  • Corte di Giarola, Collecchio
  • dalle ore 15
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 21 ottobre 2009

In caricamento...