L'Arte nelle Case della Salute

Entro il 31 ottobre la presentazione della domanda d'adesione al progetto rivolto agli artisti ma anche ai privati cittadini, agli Enti, alle Associazioni, alle Aziende

L'Azienda USL di Parma promuove un'iniziativa di donazione di opere d'arte rivolta principalmente alle artiste e agli artisti di Parma e provincia, ma anche ai privati cittadini, agli Enti, alle  Associazioni, alle Aziende.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare gli ambienti delle  Case della Salute che l'Azienda ha aperto e sta aprendo, perfezionandone l'accoglienza, nella convinzione che le persone più in essi si sentono  a proprio agio - appunto “a casa” -  migliori benefici potranno trarre dai percorsi socio-sanitari che devono effettuare.

L'Azienda intende effettuare una o più mostre in cui verranno esposte le opere donate, prima della loro collocazione nelle strutture sanitarie, anche in collaborazione con le Amministrazioni locali che vorranno aderire all’iniziativa. Le opere saranno pubblicate sul sito www.ausl.pr.it in un apposito catalogo. La disposizione nelle Case della Salute -  a giudizio esclusivo dell'Azienda – avverrà apponendo su/accanto ogni opera  una targhetta con il nome dell'autore e il titolo dell'opera e nel caso di privati  - che siano d'accordo - anche il nome del donatore. La definitiva collocazione in ogni Casa della Salute  sarà occasione per organizzare un incontro pubblico, alla presenza degli organi di informazione.

Galleria delle opere in donazione

Consulta la tabella delle strutture interessate al progetto

 Regolamento per la donazione

Ogni artista potrà donare un massimo di tre opere (dipinti, disegni, sculture, ceramiche, fotografie...), esse potranno essere liberamente  eseguite, naturalmente tenendo conto del contesto socio-sanitario in cui verranno collocate;  inoltre dovranno essere pronte per essere appese (che abbiano la cornice o meno) o esposte (che abbiano un piedistallo o meno).

In ogni caso le opere donate non dovranno comportare problemi di sicurezza, quindi, se da appendere, non dovranno risultare troppo pesanti e, soprattutto se di grandi dimensioni, sarà bene siano senza vetro; se invece si tratterà di opere da collocare  “a pavimento” o su mobili, non dovranno presentare spigoli “vivi” o parti appuntite/taglienti e dovranno risultare stabili (dunque senza bisogno di “ancoraggi”, a meno che non si tratti si opere da collocare all'esterno).

I privati cittadini, le Associazioni, le Aziende, ecc. sono anch'essi tenuti a rispettare le “specifiche” sopra esposte, ma dispongono della libertà di donare opere in numero superiore a tre.

Chiunque fosse interessato a partecipare al presente bando dovrà scaricare e compilare il modulo di adesione e inviarlo entro e non oltre il 31 ottobre 2014 all’indirizzo lartenellecasedellasalute@ausl.pr.it  

Successivamente sarà cura dell’Azienda USL prendere i necessari contatti con l’artista/donatore, per concordare il giorno di consegna, occasione in cui sarà sottoscritto anche l’atto di donazione (occorrerà portare con sé il codice fiscale). Si precisa che le opere dovranno essere consegnate, a cura dei donatori, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. La sede di raccolta è la struttura dell’AUSL di  viale Basetti n. 8, a Parma (secondo piano), con possibilità di parcheggio interno.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti o per chi avesse difficoltà nell’effettuare la procedura di adesione al bando, contattare il curatore dell’iniziativa Dott. Villiam Vitali, tel. 335.1596534.

 

 

 

 

                         

 

 

 

 

 

 

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 22 luglio 2015

In caricamento...