Atelier Asfodelo, quando l'arte diventa terapia

Mostra delle opere create durante il laboratorio artistico a cura di Patrizio Dall’Argine, Maria Inglese, Caterina Nizzoli, raelizzato nel percorso riabilitativo del Servizio Salute Mentale di Fornovo e Borgotaro. Inaugurazione sabato 13 giugno 2009, ore 18

Inaugurerà sabato 13 giugno 2009, ore 18, presso il Museo delle Mura di via Cesare Battisti, a Borgo Val di Taro (PR) Atelier Asfodelo.

Cos'è il Progetto Atelier Asfodelo

Si tratta del progetto Atelier Asfodelo, realizzato a cura di Comune di Borgotaro, Ausl, Comunità Montana Ovest, Società Imbriani, Istituto "Zappa-Fermi" e Cooperativa "Camelot".

All'inaugurazione di sabato interverrà, con le sue musiche, il violoncellista Ivan Leon.

Questi i sei neo-artisti (tutti pazienti del locale servizio di Salute Mentale, in particolare di Borgotaro e Fornovo), che hanno aderito, frequentando questo "Atelier", a questo "percorso artisticoriabilitativo", iniziato nel dicembre 2008 ed appena concluso. In mostra delle opere degli artisti: Romina Berti, Alessandra Della Pina, Mattia Fiordispino, Ezio Maistrello, Giorgio Mariani, Geraldina  D’Auria.
 
Nell’Odissea l’asfodelo è una pianta degli inferi e i greci la piantavano sulle tombe perchè credevano che fosse necessario un nutrimento anche ai morti. In seguito quando si ripartì il regno di Ade  in tre parti in base ai meriti acquisiti in vita, i Prati di asfodelo erano il limbo per coloro che non erano stati nè buoni nè cattivi così come i Campi Elisi erano per i buoni e il Tartaro per i cattivi. La medicina greca lo raccomandava come contravveleno e panacea universale e Plinio riferisce che ai suoi tempi lo si piantava davanti alla porta delle case di campagna come rimedio ai sortilegi negativi. Il fiore dell’asfodelo ha sei petali.

Gli artisti del Borgo, quelli che attraversarono l’inverno e le montagne impervie delle lotte partigiane per incontrarsi tutti i martedì nell'atelier-campo di lavoro, sono sei come i petali dell’asfodelo.

Ideatori del progetto: Patrizio Dall’Argine, Maria Inglese, Caterina Nizzoli.

Dove

Museo delle Mura, via Cesare Battisti, Borgo Val di Taro (PR)

Quando

Inaugurazione sabato 13 giugno 2009, ore 18. La mostra prosegue fino al 27 giugno.

Orari

L'Atelier rimarrà aperto e visitabile nei giorni martedì e giovedì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 17 alle 19
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 12 giugno 2009

In caricamento...