AUSL e Comune di Parma siglano l'intesa sul quadro di interventi socio-sanitari cittadini

I due Enti hanno firmato il protocollo per il potenziamento dei servizi socio-sanitari

Il Comune di Parma e l’Azienda Usl di Parma sottoscrivono oggi un Protocollo d’intesa per potenziare, coordinare e integrare le rispettive attività e servizi in ambito sanitario ed amministrativo, con l’obiettivo di migliorare la loro fruizione da parte dei cittadini.

Il protocollo prevede le seguenti azioni:

  • Nuovo Polo-socio sanitario Parma Est L’intesa prevede la realizzazione di un nuovo Polo socio-sanitario a servizio dei quartieri Lubiana, Cittadella e San Lazzaro, che il Comune di Parma si impegna a progettare e realizzare in via XXIV Maggio, cedendo all’Azienda Usl i locali destinati a ospitare le attività sanitarie attualmente collocate al Polo socio-sanitario di via da Vinci, cui si aggiungono la sede della Medicina di gruppo e un Nucleo di cure primarie. L’intesa prevede il riconoscimento al Comune, da parte della stessa Azienda sanitaria, di 1 milione di euro, risorse previste dalla programmazione regionale per le Cure primarie.
    Nel nuovo Polo saranno presenti i servizi sociali per anziani, adulti e minori attualmente attivi in via Leonardo da Vinci.

  • Nuovo Polo sanitario Parma centro E’ prevista la dismissione dell’attuale Polo sanitario Parma centro di Viale Basetti: allo scopo l’Azienda sanitaria trasferirà le attività del Polo presso l’edificio DUS di Viale Mentana, una volta ultimato il trasferimento dell’Efsa. L’edificio sarà anche dei servizi amministrativi e direttivi del Distretto di Parma e del Dipartimento cure primarie. Successivamente, l’edificio di Viale Basetti sarà posto in vendita, per la quale il Comune di Parma s’impegna  ad adottare atti amministrativi necessari alla sua valorizzazione immobiliare.

  • Nuovo Polo pediatrico territoriale Sorgerà nell’area Ex Scalo Merci di Viale Fratti: allo scopo l’Ausl si impegna alla sua realizzazione con un investimento di 8,2 milioni di euro, e arrecando ai residenti della zona i minori disagi possibili, mentre l’Amministrazione comunale concederà per 60 anni il diritto di superficie. Il nuovo Polo pediatrico, come già annunciato, prevede le seguenti funzioni sanitarie di base e specialistiche: Pediatria di comunità, Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Medicina riabilitativa in età evolutiva, Consultorio familiare, Punto prelievi per esami emato-chimici, Centro unico di prenotazione, Attività specialistiche ambulatoriali rivolte al bambino, Spazi per ospitare una pediatria di gruppo.

  • Nuovo Centro per l’Autismo e Centro Diurno psichiatrico “Le Viole” Si prevede la realizzazione e attivazione da parte dell’Azienda Usl, presso l’ex scuola elementare S. Pellegrino nel quartiere Molinetto, del nuovo Centro per l’Autismo e del Centro Diurno psichiatrico “Le Viole”, a fronte della quale il Comune di Parma corrisponderà 250.000 euro; il Comune di Parma si impegna a corrispondere all’Azienda USL un contributo di 250.000 euro finalizzato alla realizzazione del Centro per l’Autismo.

  • Sede SERT di Via del Taglio L’Azienda Usl si impegna a riqualificare la sede di Via del Taglio completando il miglioramento delle attività del Servizio Tossicodipendenze del Distretto di Parma, attualmente collocate all’interno dell’edificio di proprietà comunale: allo scopo il Comune cederà in comodato gratuito per 10 anni l’uso dello stesso edificio.

  • Fattoria di Vigheffio E’ prevista la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi la città con la Fattoria di Vigheffio, nell’ambito di un più ampio progetto complessivo per la riqualificazione delle attività del Dipartimento assistenziale integrato Salute mentale-Dipendenze patologiche dell’Azienda Usl, favorendo l’accesso all’area ai cittadini dei Parma.
    La firma del nuovo Protocollo d’intesa dà seguito all’Accordo di programma, siglato tra Comune di Parma e Azienda Usl il 18 ottobre 2001, e ai due precedenti Protocolli d’intesa firmati dai due Enti il 16 marzo 2006 e 15 settembre 2007.

Parma è una città che si trasforma per essere sempre più alla portata di chi la vive-ha detto il sindaco di Parma Pietro Vignali -questo accordo strategico con l’Ausl esprime in modo esemplare uno dei concetti chiave del nostro progetto di welfare che è l’integrazione dei servizi sociosanitari, per poi portarli dove sono le persone. Ma non solo. L’accordo porterà con sé la riqualificazione di alcune aree, le vecchie sedi Ausl di viale Basetti e del Sert in Oltretorrente, e arricchirà di funzioni e servizi quartieri di nuova concezione come via Budellungo, in cui il nuovo polo sociosanitario si integrerà con il Welfare Community Center. Così pure per tutta l’area Pasubio/Fratti, oggetto di una grande riqualificazione su cui insisteranno, oltre al Polo Sociosanitario di Parma Centro e a quello Pediatrico, tutta l’area giovani dell’ex Scalo Merci, la nuova Questura, la Casa della Cultura, nuove abitazioni, aree commerciali. Servizi integrati, vicini ai cittadini, e quartieri riqualificati, moderni e funzionali, sono la cifra del cambiamento della nostra città”.

L’intesa che firmiamo oggi - ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Usl di Parma, Massimo Fabi -aggiorna e sviluppa il quadro degli interventi per la razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi sanitari e amministrativi sul territorio cittadino, dando seguito agli accordi già sottoscritti da Comune e Azienda sanitaria nel 2001, 2006 e 2007. Ritengo che l’intesa siglata oggi sia una tappa importante e fondamentale per coordinare e potenziare ulteriormente gli interventi dei due Enti, nell’interesse dei cittadini di Parma”.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 23 ottobre 2009

In caricamento...