Ausl: tre nuove unita' operative

Il via libera dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria

L'Ausl di Parma attiverà tre nuove Unità operativa complesse: Pediatria a Fidenza e Cure palliative per coordinare la rete degli Hospice provinciali e la terza per la tutela della salute negli Istituti penitenziari. Il via libera a queste e altre modifiche dell’Atto Aziendale - lo strumento che definisce l’assetto organizzativo dell’azienda sanitaria - sono arrivate il 15 dicembre dall’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria, riunito per esaminarle.

”Le novità che vengono così introdotte - ha commentato il presidente della Conferenza Vincenzo Bernazzoli - rispondono in modo positivo alla necessità di assicurare sempre più ai cittadini un’assistenza e una cura di qualità in tutto il territorio e in tutte le fasi della vita, grazie alla capacità di fare gioco di squadra e di mettere in campo investimenti importanti anche in un momento di generale difficoltà come quello che stiamo attraversando”.

“La crescita negli ultimi anni di attività e servizi, il trasferimento all’Azienda di nuove funzioni e al consolidamento di quelle già attive, insieme al forte sviluppo dell’integrazione con l’Università di Parma nell’area della salute mentale – ha spiegato il direttore generale Ausl Massimo Fabihanno richiesto un adeguamento degli assetti organizzativi aziendali. E’ dunque con soddisfazione che accogliamo il parere positivo espresso oggi dalla Conferenza”.

Tra le modifiche al documento presentate dall’Ausl alla CTSS, vi sono dunque la creazione di una nuova Unità Operativa Complessa di Pediatria all’Ospedale di Vaio, per consolidare le funzioni di direzione e coordinamento dell’assistenza pediatrica ospedaliera. Questa iniziativa dell’Azienda Usl, che si è già attivata per incrementare l’organico dei medici pediatri del presidio ospedaliero, rientra nell’ambito delle indicazioni della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, del Comitato di Distretto di Fidenza e in coerenza con contenuti del Piano Attuativo Locale 2005-2007, che prevedono, nell’ambito delle reti cliniche pediatriche provinciali, un consolidamento e una strutturazione della funzione pediatrica sulle 24 ore, l’attivazione delle funzioni di osservazione breve con posti letto di appoggio.

La seconda Unità Operativa Complessa, prevista dalle modifiche dell’Atto Aziendale, verrà  istituita nell’ambito delle Cure Palliative. La nuova Unità Operativa avrà funzioni di governo clinico complessivo dell’attività, per un efficace funzionamento della rete degli Hospice aziendali (presenti in ognuno dei quattro Distretto) e delle relazioni clinico-organizzative tra ospedale e territorio per la continuità di cura. Mentre la terza Unità Operativa sarà dedicata alla tutela della salute negli Istituti penitenziari.

Tra le altre modifiche più significative dell’Atto Aziendale dell’Ausl, vi è anche la costituzione del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche (prima denominato Dipartimento Salute Mentale-Dipendenze Patologiche), quale articolazione aziendale sede dell’integrazione tra Università degli Studi di Parma e Servizio Sanitario Regionale nell’ambito specifico della salute mentale e dipendenze patologiche.

La costituzione del Daism-Dp è il frutto degli accordi definiti con l’Università e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, per l’integrazione delle attività assistenziali dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria (già a direzione universitaria) nel Dipartimento citato, con il contestuale trasferimento all’Ausl del personale e dei beni.

Altre modifiche dell’Atto Aziendale, la cui versione attuale fu adottata con deliberazione n.107 del 13/03/2008 dopo parere positivo della CTSS e resa esecutiva dalla Giunta Regionale con deliberazione n.442 del 31/03/2008, si inseriscono nelle linee di sviluppo di attività e funzioni dell’Azienda nell’area della prevenzione e dei servizi territoriali, nell’assistenza ospedaliera e nella razionalizzazione di attività amministrative.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 19 gennaio 2010

In caricamento...