AUSL e Ente Nazionale Sordi di Parma, collaborazione al via
Per l’attivazione del fascicolo sanitario elettronico agli associati
01/06/2018 - Consentire alle persone sorde di attivare il fascicolo sanitario elettronico (FSE), direttamente nella sede di viale Piacenza dell’ENS – Ente Nazionale Sordi. E’ con questo obiettivo che è iniziata la collaborazione tra l’Azienda USL e l’ENS di Parma.
Nei giorni scorsi, Gianfranco Bertè, referente per il FSE dell’AUSL ha presentato ad un nutrito gruppo di soci della sezione provinciale di Parma dell’ENS, tutti i vantaggi che comporta l’utilizzo del fascicolo sanitario elettronico: dalla prenotazione di visite ed esami specialistici, al ricevimento dei relativi referti, al pagamento del ticket e tanto altro ancora. Un modo semplice e pratico per avere a portata di mano - o meglio di click - la propria documentazione sanitaria e renderla disponibile al proprio medico. Uno strumento che evita inutili spostamenti ed eventuali attese agli sportelli.
L’incontro è stato costruttivo ed ha aperto alla possibilità di ulteriori collaborazioni e impegni tra l’Azienda USL e ENS finalizzate a favorire la conoscenza e la massima diffusione dell’utilizzo del FSE anche per questa tipologia di cittadini: il FSE infatti consente il superamento delle significative barriere linguistiche che troppo spesso limitano l’autonomia delle persone sorde, favorendone una reale autonomia, tanto più importante quando abbiamo a che fare con le procedure amministrative connesse con i nostri bisogni di salute.
Altre collaborazioni come questa sono in via di definizione con altri Enti e Associazioni, per aggiungersi alle tante già operative a Parma e provincia, tutte finalizzate a facilitare i cittadini all’attivazione del FSE in numerose sedi, non solo sanitarie. Ad oggi, sono oltre 53.000 le persone che utilizzano questo strumento nel nostro territorio.
modificato: | venerdì 1 giugno 2018 |
---|