Autismo, il nuovo centro inaugurato dalle Autorità

Diagnosi, cura, studio: le attività della struttura

E' stato inaugurato oggi 23 dicembre il Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione (d’ora in poi Centro) dell’Azienda Usl di Parma, attivo da lunedì 17 gennaio. La struttura, di proprietà dell’Ausl, è stata oggetto di interventi di recupero e riqualificazione funzionale, terminati nell’autunno scorso.

L’esecuzione dei lavori ha richiesto un costo complessivo di circa 500.000 euro, di cui 250.000 euro a carico del Comune di Parma, grazie ad una donazione del Dott. Emisardo Adami e l’altra metà a carico dell’Azienda Usl. La realizzazione del Centro è stata possibile grazie al Protocollo d’intesa sottoscritto nell’ottobre 2009 da Comune di Parma e Ausl per potenziare, coordinare e integrare le rispettive attività e servizi in ambito sanitario e sociale, con l’obiettivo di migliorare la loro fruizione da parte dei cittadini, dando seguito agli accordi siglati tra i due Enti negli anni precedenti. In seguito, l’Azienda Usl e l’Agenzia Politiche a favore dei disabili del Comune di Parma hanno costituito un gruppo di lavoro, composto da professionisti dell’Ausl, della stessa Agenzia, del Dipartimento di neuroscienze dell’Università di Parma, dell’Ufficio scolastico provinciale e dei rappresentanti dei genitori e delle loro associazioni, per lo sviluppo del progetto del Centro.

Tra i disturbi della comunicazione e socializzazione, l'autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro il terzo anno di età con gravi deficit nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale, dell’immaginazione e con problemi di comportamento, pur accompagnandosi a un aspetto fisico normale; perdura per tutta la vita. A causa della patologia, le persone “autistiche” incontrano gravi difficoltà e limitazioni nell'adattamento sia in ambito familiare che sociale e scolastico.

Il sindaco Pietro Vignali ha parlato di “un centro di enorme importanza che vuole dare una risposta a una malattia difficile nella diagnosi e nella cura, ma che soprattutto vuole mettere in rete tutti i soggetti che si occupano di questo problema, una rete che va costruita attorno alle famiglie”.

Il responsabile dell’Agenzia Disabili e assessore ai Servizi educativi Giovanni Paolo Bernini ha ricordato Emisardo Adami, il benefattore grazie al quale è stata possibile la realizzazione, e il fatto che l’Agenzia ha a carico 39 bambini autistici. “Questo Centro è dedicato alla cura e all’incontro tra le famiglie, che altrimenti potrebbero rischiare l’isolamento all’interno del contesto sociale. È stato fondamentale coinvolgere l’Ufficio Scolastico provinciale, perché è a scuola che i bambini manifestano le prime problematiche”.

Il direttore generale dell’Ausl di Parma Massimo Fabi: “Questa realizzazione è un’unione di intelligenze che scaturisce da un accordo con il Comune di Parma per potenziare i servizi in ambito sanitario e sociale. Il Centro dà una risposta diretta ai bambini, attraverso l’accoglienza, e indiretta nei confronti di chi ha un contatto con questo problema: la scuola, l’associazionismo ecc. Infine, un grazie ai nostri tecnici, perché se questo Centro è stato realizzato in quattordici mesi vuol dire che sono stati davvero bravi”.

Il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli: “La realizzazione è stata programmata nell’ambito della Conferenza territoriale sociale e sanitaria e dimostra come dal basso si possano capire i bisogni delle persone e organizzare le risposte”.

Durante l’inaugurazione sono stai letti i messaggi inviati dal ministro del Lavoro e Politiche sociali Maurizio Sacconi, il quale ha ricordato come le persone affette d’autismo per poter realizzare il processo di integrazione sociale “esigono il massimo sostegno e l’intervento da parte delle istituzioni e della comunità”, e del presidente della Camera Gianfranco Fini che ha sottolineato come sia “necessario che le istituzioni e la società civile rafforzino il loro impegno per eliminare ogni forma di esclusione delle diversità, assicurando nelle persone disabili uguali opportunità”.

Alla cerimonia sono intervenuti:

  • Pietro Vignali, Sindaco del Comune di Parma
  • Vincenzo Bernazzoli, Presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria
  • Giovanni Bernini, Assessore Agenzia Politiche a favore dei Disabili, Comune di Parma
  • Giacomo Rizzolatti, Direttore Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Parma
  • Massimo Fabi, Direttore Generale AUSL di Parma
  • Loris Borghi, Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 12 gennaio 2011

In caricamento...