Giornata mondiale Autismo: la città si tinge di blu

Dal gesto simbolico di illuminare il Municipio ai tanti eventi di sensibilizzazione su tutto il territorio

30/03/2018 - Il 2 aprile è la Giornata della consapevolezza dell’Autismo indetta dall’Onu per sensibilizzare sulle esigenze delle persone con sindrome dello spettro autistico, su ricerca, cura e sostegno alle famiglie. 

La caratteristica più evidente di chi soffre dei disturbi dello spettro autistico è l'isolamento, accertato dall’assenza di risposta verbale e non alle stimolazioni, dalla difficoltà a stare con coetanei e adulti, dai disturbi del comportamento. 

Ad oggi non esiste la cura dell’autismo, tuttavia un intervento psicoeducativo, individualizzato, globale e precoce ne migliora di molto la prognosi, favorendo il raggiungimento di un buon grado di autonomia ed il conseguente innalzamento della qualità di vita della persona e della sua famiglia. 

Sono tante le iniziative in programma, tutte con la finalità di contrastare il pregiudizio, il rifiuto della diversità, la discriminazione, favorire il confronto e la conoscenza della patologia, presentate nella conferenza stampa che si è tenuta venerdì 30 marzo a Parma, in Municipio. 

“Il sistema dei servizi – ha dichiarato Laura Rossi, assessora al Welfare del Comune di Parma - deve essere sempre più personalizzato e flessibile, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di chi ha disturbi dello spettro autistico. Grazie a tutti i presenti, all’AUSL, ai partner, alle Associazioni e ai familiari dei ragazzi.”

“Per questo territorio la consapevolezza e la conoscenza dell’autismo – ha commentato Elena Saccenti direttore generale Ausl Parma - è una realtà quotidiana. Infatti, ogni giorno, non solo il 2 aprile, c’è l’impegno dei professionisti, ci sono  gli interventi psicoeducativi, la ricerca nella diagnosi più accurata, tutto finalizzato ad offrire ai ragazzi progettualità di crescita e inclusione nelle varie attività, dall’accudimento della persona, alla cultura, alla pratica di sport.”  

Presente con Emilia Caronna anche l'Università di Parma: “A nome anche del Rettore Andrei è con piacere che consegno oggi alla Responsabile del Centro di via La Spezia un tablet destinato ai ragazzi, che l’Università cede all’AUSL in comodato d’uso gratuito.”

Dopo le positive esperienze dell’anno scorso, i testimonial dello sport e della cucina “made in Parma” ancora una volta sono al fianco delle Istituzioni e dell’Azienda USL a confermare il loro sostegno per offrire nuove esperienze ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico. 

“Un grazie di cuore ai nostri testimonial del mondo dello sport e della cucina “made in Parma” - ha sottolineato Marta Godio, responsabile Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione, AUSL Parma - che ci accompagnano e sostengono i ragazzi, offrendo loro importanti occasioni di crescita.”

"E’ una bella opportunità - ha aggiunto Gabriele Majo di Parma calcio -  quella che offrite al mondo dello sport e in particolare al Parma Calcio di fare da cassa di risonanza del messaggio sociale trasmesso in occasione della Giornata per la consapevolezza dell’autismo. E’ un  gesto semplice indossare la maglia blu in occasione delle gare sportive, ma ha un grande significato”.

Quindi, “lo sport si veste di blu” grazie ad ERREA che ha donato le maglie e alla collaborazione dell’assessorato allo Sport del Comune di Parma. Gli atleti del Parma Calcio 1913 in tutte le sue formazioni indossano la maglia blu. Il 2 aprile alle 20.30 al Tardini capitan Lucarelli leggerà un messaggio sulla giornata.

Sabato 31 marzo la Primavera 2 affronterà il La Spezia ed entrambe le squadre scenderanno in campo indossando la maglia blu. La partita verrà disputata al centro sportivo di Collecchio (campo centrale). 

Gli atleti del CUS Parma domenica scorsa per la DuathlonKids, in cui ha gareggiato affiancato dal suo allenatore anche un ragazzo con sindrome dello spettro autistico,  hanno indossato la maglia blu fin sul podio. 

Le Zebre, la Rugby Parma, gli atleti del CUS Parma triathlon e di Seconds Out saranno in campo con la maglietta blu. 

Maglietta blu anche per i membri di Giunta e del Consiglio Comunale, indossata nelle ultime sedute. 

Non solo sport, anche quest’anno lo chef Fabio Romani ha aderito al progetto “Ricette di autonomia", con una giornata davvero speciale. Lo chef ha cucinato, insieme ai tre ragazzi che seguono il progetto, i suoi famosi tortelli d’erbetta e, tutti insieme, li hanno gustati a pranzo. 

“Ricette d’autonomia - ha detto lo chef Romani -  è un progetto bellissimo è un’opportunità non solo per i ragazzi, ma anche per me e per il consorzio Quality Restaurants. I ragazzi sono davvero stupendi e lavorare con loro è molto bello: è con piacere che confermo la mia disponibilità a continuare la collaborazione.”

Anche gli chef di Parma Quality Restaurants, ingaggiati hanno ancora una volta, hanno condiviso l’iniziativa in blu nella consapevolezza dell’importanza di creare una rete sociale a supporto dei progetti che vedono coinvolti i ragazzi.  

Come avviene dalla prima edizione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, i monumenti si tingono di blu. A Parma sarà illuminato di blu il Municipio nelle giornate di sabato, domenica e lunedì.

Altre iniziative in programma:

Le associazioni hanno in programma iniziative volte a sensibilizzare e far conoscere l’autismo non solo nella giornata a lui dedicata. 

ANGSA l’8 aprile organizza la 2° Walk in Blue Insieme per autismo e disabilità. La camminata partirà alle 9.30 da Salsomaggiore Terme presso Piazza Berzieri e allo stesso orario da Fidenza da Piazza Garibaldi. Le due camminate si incontreranno a Ponteghiara presso il parco giochi del Villaggio artigianale.

Il 13 aprile alle 19:30 è stato organizzato un apericena presso Atto Primo, Fidenza. Si mangia e si balla con dj Matt@bann.

Il 20 aprile una serata all'Arcitaun di Fidenza, con i "Sunday". Il 21 aprile con la collaborazione dell’associazione il Faro23, verrà organizzata una mattina presso la Bocciofila Salsese con le Special Olympics Emilia Romagna. 

Dal 3 al 6 aprile sarà possibile conoscere il Centro Riabilitativo di Fondazione Bambini e Autismo a Fidenza.

Mercoledi 4 aprile presso l’Aula Magna Scuola Primaria Renzo Pezzani alle 9.00 verrà proiettato il film “TempleGrandin Una donna straordinaria” con dibattito tra studenti e esperti della Fondazione. Verrà premiata la 3°E della scola media Pelacani per il progetto “Consapevolezza sull’Autismo”.

Sabato 7 aprile a Fidenza in piazza Garibaldi la terza edizione del flash mob e laboratori di cucina per bambini e gara per adulti autismfriendly. Domenica 22 aprile alle 16,30 a Fontanellato flash mob in collaborazione con le scuole di hip hop, alla sera alle 19.00 nel cortile della Rocca verrà messo in scena l’esito di un laboratorio teatrale della Ludoteca Astamblà realizzato in collaborazione con Fondazione.

Noi Uniti per l’Autismo” sta portando avanti un progetto in collaborazione con l’Istituto ITIS Leonardo da Vinci InformaticaMente a cui partecipano quattro ragazzi dell’associazione con sindrome dello spettro autistico

Alla conferenza stampa

Alla conferenza stampa, che si è tenuta Venerdì 30 marzo al Municipio di Parma, erano presenti:

Laura Rossi, assessora al Welfare del Comune di Parma 

Elena Saccenti, direttore generale AUSL Parma

Pietro Pellegrini, direttore dipartimento assistenziale integrato salute mentale dipendenze patologiche, AUSL Parma

Giuseppina Ciotti, direttore distretto di Parma, AUSL Parma

Marta Godio, responsabile Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione, AUSL Parma

Rappresentanti delle società sportive Parma Calcio 1913, CUS Parma, Rugby Parma, Zebre, delle associazioni ANGSA, ANFASS e Noi Uniti per l'Autismo e il Consorzio Parma Quality Restaurants.

Fabio Romani, chef  ristorante “Romani” Vicomero.

 

Note

Il Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione, operativo dal gennaio 2011 grazie ad un progetto di integrazione tra Ausl e Comune di Parma, con la collaborazione del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma e delle rappresentanze delle famiglie, ha l’obiettivo di giungere ad una diagnosi tempestiva, con la collaborazione dei pediatri e dell'Ospedale del Bambino, per fornire ai piccoli pazienti percorsi di cura personalizzati, affinché acquisiscano nuove abilità, per avere una vita adulta quanto più autonoma. Sono previste attività individuali e di gruppo.


I Numeri
I bimbi e adolescenti seguite dal Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda USL di Parma, al 31/12/2017,erano 278, di cui 96 in fascia 0-6 anni. 138 sono del Distretto di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 30 marzo 2018

In caricamento...