Avvelenamenti e ingestione di corpi estranei, seminario a Vaio

L'iniziativa, in programma il 29 maggio, sarà dedicato alla definizione di linee guida per la gestione appropriata del paziente

"Avvelenamenti da caustici e ingestione di corpi estranei: approccio diagnostico-terapeutico in urgenza" è il titolo del seminario che si terrà il 29 maggio nell'aula congressi dell'Ospedale di Vaio, dalle 8.30 all'13.30.

Gli avvelenamenti da caustici e l’ingestione di corpi estranei rappresentano delle urgenze di pertinenza gastroenterologica-endoscopica di notevole rilevanza in termini di incidenza, variabilità nei comportamenti professionali, impegno di risorse umane, tecnologiche ed economiche.

Solo una gestione appropriata delle varie fasi del percorso, a partire dall’approccio pre-ospedaliero e dall’accesso del paziente al Dipartimento di Emergenza/Urgenza, puo’ consentire di migliorare l’outcome clinico conferendo la massima efficacia che la letteratura attribuisce ad una gestione ottimale di tali situazioni.

Da ciò la necessità di definire linee di comportamento comuni che consentano l‘efficace integrazione di professionalità diverse come quella endoscopica digestiva e quella di medicina d’emergenza-urgenza e quindi la decisione di costituire una task force a livello aziendale in grado di elaborare protocolli di intervento comuni.

La giornata sarà strutturata sulla presentazione dello stato dell’arte dell’approccio diagnostico e terapeutico in urgenza e di un protocollo operativo di intervento.

L’obiettivo finale è quello di proporre uno strumento operativo a valenza provinciale per l’organizzazione in rete della gestione delle emergenze-urgenze endoscopiche.

Iscrizione al Convegno:  gratuita e obbligatoria, effettuata telefonicamente, via FAX o tramite mail presso la segreteria organizzativa entro e non oltre il 24 Maggio 2010. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo. 

 Scarica il programma dell’evento

Note

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA:
Dipartimento di Emergenza-Urgenza e Chirurgia – P.O. di Vaio
Dr Paolo Orsi – Dr Gianni Rastelli
Sig.ra Ombretta Sernesi
Strada Don Tincati, 5 – 43036 Fidenza (PR),
Tel. 0524. 515804 – FAX 0524.515804
E-mail: osernesi@ausl.pr
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 20 aprile 2010

In caricamento...