Le Aziende sanitarie contro la violenza alle donne

Un convegno il 2 dicembre e altre iniziative per la Giornata mondiale del 25 novembre

24/11/2016 - Per celebrare la giornata contro la violenza alle donne, che si ricorre in tutto il mondo il 25 novembre, le Aziende Sanitarie di Parma – AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria – organizzano il convegno “Screening violenza domestica in gravidanza. Il percorso formativo”, venerdì 2 dicembre nella sala congressi del Maggiore. La gravidanza non ferma la violenza domestica, anzi, al contrario di quanto si creda, può scatenarla o amplificarla, con gravi ripercussioni su entrambe le vittime: la donna e il nascituro. Il convegno vuole fornire un quadro della situazione sul fenomeno e approfondire il ruolo degli operatori nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.

Con inizio alle 8.30 intervengono  Anahi Alzapiedi, Direttore Attività Socio-Sanitarie Ausl Parma, Emanuela Beorchia Micoli, Ostetrica Ausl Modena, Monica Copelli, Presidente Collegio Ostetriche di Parma e Piacenza, Marco Deriu, Sociologo Università di Parma, Monica Dotti, Responsabile Centro LDV Ausl Modena, Samuela Frigeri, Presidente Centro Antiviolenza Parma, Maria Grazia Loss, Presidente Comitato unico di garanzia (CUG) Ausl Parma, Elisabetta Mora, Responsabile Struttura operativa Fragilità Settore Sociale Comune di Parma, Paola Picco, Responsabile Consultorio familiare Ausl Modena, Gabriella Sessa, Psicologa Ausl Modena, Carla Verrotti, Responsabile Programma Salute Donna Ausl Parma, Antonella Vezzani, Presidente CUG Aou Parma, Daniela Viviani, Responsabile Percorso Nascita Aou Parma. Il convegno è organizzato con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna; Comune, Università e Ordine dei Medici di Parma; Collegio delle Ostetriche di Parma e Piacenza. 

Inoltre, i professionisti del Centro dell’AUSL LDV – Liberiamoci Dalla Violenza – giovedì 24 novembre presentano la propria attività al Consiglio comunale di Fidenza, mentre venerdì 25 saranno alla manifestazione “Maschi che s’immischiano”(con ritrovo in Piazza Duomo alle 17.45), realizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma.

IL CENTRO LDV – Liberiamoci Dalla Violenza – E’ un servizio dell’AUSL di Parma, il secondo attivato in Emilia-Romagna dopo quello di Modena, che ha l'obiettivo di intervenire non solo a protezione delle donne, ma anche di aiutare gli autori delle violenze a cambiare.  Il servizio si basa sull’adesione volontaria, certi che la motivazione sia la vera molla in grado di far iniziare il cambiamento: l’uomo deve contattare direttamente il servizio e iniziare il percorso terapeutico. Il Centro è gestito da tre psicologi dell’Unità Operativa Salute Donna/Consultorio Familiare del Distretto di Parma. Il trattamento proposto si può riassumere in 4 fasi: la prima centrata sul riconoscimento del paziente della propria violenza; la seconda sulla piena assunzione di responsabilità rispetto alla violenza messa in atto; la terza sulla storia personale del paziente; la quarta sugli effetti e sulle conseguenze della violenza attraverso lo sviluppo della capacità di cogliere la paura e il dolore dei familiari che la subiscono - sia direttamente che assistendovi - quindi acquisendo l'attitudine a porsi dal punto di vista delle vittime. LDV è operativo nella Casa della Salute Parma Centro ed è aperto anche ai cittadini delle province vicine (Piacenza e Reggio Emilia). È aperto il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30. È possibile contattare il Centro LDV telefonicamente, al numero 335 6527746 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 o via e-mail, all'indirizzo ldv@ausl.pr.it

Scarica il programma del convegno del 2 dicembre

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 24 novembre 2016

In caricamento...