Borgotaro, una guida ai servizi dell'Ospedale Santa Maria
Con informazioni utili su reparti e prestazioni, verrà distribuita a 2000 famiglie valtaresi
L’Ospedale “Santa Maria” di Borgotaro dell’Azienda USL di Parma è un Ospedale in continua crescita ed evoluzione, dove prestazioni ambulatoriali, diagnostiche, terapeutiche e i percorsi di ricovero e degenza, si integrano con i servizi territoriali, per offrire prestazioni sempre più rispondenti ai bisogni dei cittadini.
Sono tanti gli investimenti fatti nella struttura negli anni passati, altri ce ne saranno nel 2011, tutti mirati a migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi, in un’ottica di continua riqualificazione e miglioramento, per fare dell’Ospedale “Santa Maria” un punto di riferimento d’eccellenza non solo per i cittadini residenti.
Tante anche le donazioni delle numerose Associazioni locali, sempre attente e partecipi alla crescita dell’Ospedale.
L’Azienda investe e dedica particolare impegno anche all’informazione ai cittadini, per far loro conoscere i percorsi di salute attivi e le migliori opportunità di cura garantite. Con questa finalità, è stata realizzata una Guida ai servizi sanitari dell’Ospedale. La Guida presenta: l’organizzazione dell’Ospedale, l’attività di primo intervento, l’attività ambulatoriale, l’attività diagnostica e l’attività ospedaliera: il ricovero, la degenza, la dimissione. Sono, inoltre, comprese pratiche schede con informazioni e numeri utili per le Unità Operative del Dipartimento Chirurgico e del Dipartimento di Medicina e Diagnostica.
Questa Guida e il depliant informativo sugli investimenti realizzati e le donazioni ricevute sono diffuse con “La voce del Taro”, il periodico dell'Unità pastorale di Borgotaro a 2000 famiglie borgotaresi e inviati per posta a 200 borgotaresi emigrati nel mondo.
Quello di Borgotaro – ha detto il Direttore Generale Massimo Fabi – è un esempio di come territorio e struttura ospedaliera abbiano saputo integrarsi a vicenda, divenendo così un vero e proprio riferimento, una vera e propria “Casa della Salute” per i cittadini. Credo che questa Guida sia un ulteriore passo in direzione delle nostre parole d’ordine: accessibilità, qualità del servizio, investimenti e valorizzazione del capitale umano.
Nelle Guide che oggi presentiamo – ha sottolineato il Direttore del Distretto “Valli Taro e Ceno” Giuseppina Frattini - vi è la volontà di rendere partecipi i cittadini, affinché conoscano meglio il loro Ospedale, i servizi che esso eroga e la qualità che mette in campo al loro servizio.
Continui investimenti e progetti, pensando al futuro della valle: ecco la nostra intenzione. - ha invece spiegato Ettore Brianti, Direttore Sanitario . Questi libretti informativi sono la prova che le nostre progettualità si traducono poi in concreti servizi.
Le tappe fondamentali degli interventi realizzati all’Ospedale “Santa Maria” di Borgotaro negli ultimi 5 anni.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti:
- Massimo Fabi, Direttore Generale AUSL di Parma
- Ettore Brianti, Direttore Sanitario AUSL di Parma
- Giuseppina Frattini, Direttore Distretto Valli Taro e Ceno AUSL di Parma
- Sigismondo Ferrante, Direttore Presidio Ospedaliero AUSL di Parma
- Salvatorangelo Oppo, Sindaco Comune di Borgo Val di Taro
- Giuseppina Poletti, Presidente Comitato Consultivo Misto Distretto Valli Taro e Ceno
- Don Angelo Busi, Parroco della Chiesa Sant’Antonio - Borgo Val di Taro
modificato: | martedì 7 dicembre 2010 |
---|