Busseto: il punto di vaccinazioni pediatriche torna alla Casa della Salute
Da gennaio 2019, riapre il servizio dell’AUSL per i più piccoli
04/10/2018 - Il punto di vaccinazioni pediatriche dell’Azienda USL torna ad essere operativo alla Casa della Salute di Busseto. Con l’inizio del nuovo anno, infatti, i bimbi di Busseto e Polesine-Zibello potranno rivolgersi al servizio nella sede di via Paganini 13, non più al servizio di Vaio, il quarto lunedì del mese dalle 8.30 alle 12.30 e il secondo mercoledì del mese dalle 14 alle 17.
Un anno fa, con le novità introdotte dal legislatore nazionale in materia di vaccinazioni obbligatorie per bambini e adolescenti, passate da 4 a 10, l’Azienda USL ha attuato un piano straordinario di riorganizzazione dei servizi di Pediatria di comunità e dei punti vaccinali, con il temporaneo accentramento degli stessi in alcune sedi e il contestuale potenziamento delle sedute.
“L’obiettivo dell’Azienda – spiega Elena Saccenti, direttore generale dell’AUSL di Parma – è stato assicurare l’adeguata copertura vaccinale a tutti, in tempi adeguati, con l’impegno a valutare la situazione di Busseto, una volta che l’attività fosse a regime”.
Il piano straordinario di vaccinazioni a Parma e provincia ha interessato oltre 57.000 tra bimbi e adolescenti, di età compresa tra gli 0 e i 16 anni. Nel distretto di Fidenza, la riorganizzazione ha previsto che i servizi vaccinali fossero attivi a San Secondo e a Fidenza (località Vaio), in un’area dedicata all’interno dell’Ospedale. Le sedute programmate in queste due sedi sono state oltre 500, da 4 ore ciascuna, circa il doppio di quelle garantite prima della riorganizzazione.
“Come a suo tempo assicurato – riprende il direttore dell’AUSL – vi sono le condizioni per riaprire il servizio a Busseto a partire da gennaio. I genitori dei bambini stanno già ricevendo le lettere per le prossime vaccinazioni, con le convocazioni alla Casa della Salute”.
“Apprendiamo con grande soddisfazione – afferma Elisa Guareschi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Busseto - la comunicazione dell’Azienda sanitaria della riapertura dell'ambulatorio vaccini a Busseto; riapertura più volte auspicata dalla Giunta comunale e dal Consigliere di minoranza Maria Giovanna Gambazza. Durante questo anno, ci siamo più volte interfacciati con i vertici dell’AUSL, che desidero ringraziare per la disponibilità, sollecitando il ripristino di un servizio che riteniamo fondamentale per i nostri cittadini. Auspichiamo – conclude l’assessore - di poter contare sull'ampliamento delle prestazioni erogate alla Casa della Salute, eccellente centro di cura per tutta la comunità e di non dover più assistere a tagli in ambito sanitario, inevitabilmente penalizzanti per i cittadini”.
Al servizio di vaccinazioni pediatriche della Casa della Salute di Busseto afferiscono i bimbi e adolescenti, oltre che del Comune di Busseto, anche del Comune di Polesine-Zibello. Si tratta di circa 1.150 piccoli utenti che nel 2017 hanno avuto altrettanti accessi al servizio dell’AUSL.
modificato: | giovedì 11 ottobre 2018 |
---|