Cavanà: il Sindaco di Pellegrino revoca l’autorizzazione al funzionamento della struttura

Attività di assistenza sanitaria e sociale garantita ai soli ospiti attualmente presenti, con la supervisione, rispettivamente, dell’ AUSL di Parma e della ASP Rossi Sidoli. Entro 30 giorni, per i ragazzi saranno cercate nuove soluzioni di accoglienza e assistenza, in altre strutture

Il Sindaco di Pellegrino Parmense, Roberto Ventura, con un’ordinanza, ha disposto venerdì 24 aprile scorso la revoca dell’autorizzazione al funzionamento della struttura Cavanà, che accoglie minori e giovani adulti con disagio psichico.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di ulteriori elementi informativi  trasmessi dall’Autorità Giudiziaria e a seguito delle conclusioni contestuali degli accertamenti tecnici effettuati dalle apposite commissioni ispettive, istituite dall’Azienda USL di Parma.

Con l’acquisizione formale e completa di tutti gli elementi e informazioni necessarie, si è così potuto procedere all’emanazione del provvedimento in oggetto.

I contenuti dell’ordinanza prevedono:

1. l’immediata decadenza delle autorizzazioni al funzionamento e la conseguente sospensione dell’attività della residenza sanitaria psichiatrica per minori e giovani adulti “La Balena srl – Cavanà”.

2. al fine di non pregiudicare la continuità dei trattamenti, che l’attività della residenza venga proseguita in via temporanea, eccezionale e transitoria, non oltre 30 giorni, tempo ritenuto minimo necessario per risolvere gradualmente il trasferimento in altre idonee strutture degli attuali ospiti.

3. che, l’Azienda USL di Parma provvederà all’emanazione di disposizioni per la supervisione, la verifica e la vigilanza sul rispetto delle corrette prescrizioni dei trattamenti clinico-assistenziali, che verranno, in questo periodo in via eccezionale, transitoria e temporanea, forniti ancora dall’attuale soggetto gestore.

4. che, l’ASP “Rossi Sidoli”, delegata dai Comuni del Distretto Valli Taro e Ceno per il servizio socio-assistenziale a favore dei minori, provvederà, in collaborazione con i servizi competenti dell’AUSL, per il suddetto periodo,  dei pazienti ad oggi ospiti della struttura.

L’ordinanza è stata inviata per conoscenza a tutti  i Comuni ed Enti interessati, per i provvedimenti di competenza, i quali, anche in queste settimane, sono sempre stati puntualmente informati dal Comune di Pellegrino e dall’AUSL di Parma sulla situazione della residenza, a garanzia della continuità assistenziale degli ospiti.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 27 aprile 2009

In caricamento...