Un Centro di medicina del dolore
inaugurato all’Ospedale di Vaio
In occasione del 30 maggio, Giornata del Sollievo,
presentato un nuovo servizio per le cure palliative
Il 30 maggio, si celebra in Italia la Giornata del Sollievo, per la promozione delle cure palliative e in particolare della terapia del dolore.
In concomitanza della ricorrenza, l’Azienda USL di Parma amplia la propria offerta di servizi con l’apertura del Centro di Medicina del Dolore, all’Ospedale di Vaio – secondo piano, corpo C.
Il Centro, in questa prima fase di avvio dell’attività, è aperto il mercoledì e il giovedì, dalle 8 alle 14. Il Centro nasce come strumento per la puntualizzazione della diagnosi algologica e per il trattamento delle sindromi dolorose complesse che, per difficoltà diagnostica o mancata risposta ai comuni trattamenti antalgici, richiedono un supporto specialistico. Finalità dell’ambulatorio sono in particolare il trattamento delle sindromi acute iperalgiche, anche mediante metodiche “invasive” (quali infiltrazioni e blocchi nervosi in diverse parti del corpo) e la prevenzione della cronicizzazione del dolore, quando e per quanto possibile.
I professionisti dell’ambulatorio assicurano, inoltre, attività di consulenza antalgica a favore di pazienti ricoverati all’Ospedale di Vaio, agli ospiti del Centro di Cure Palliative ed agli assistiti al domicilio del Distretto di Fidenza (in questi ultimi 2 casi occorre la richiesta del medico di medicina generale).
Come si accede al Centro: occorre la richiesta del proprio medico di famiglia (ricetta rossa) e la prenotazione effettuata presso gli sportelli CUP.
Cosa offre il nuovo servizio: dopo una prima visita, la eventuale “preso in carico” per l’esecuzione di un ciclo di terapia (infiltrativa o altro) e controlli periodici. L’erogazione dei farmaci necessari è assicurata dalla farmacia ospedaliera. Pertanto, il paziente al termine della visita può iniziare subito l’eventuale trattamento, senza dover ritornare dal proprio medico. Il referto della visita è consegnato all’assistito e inviato tramite mail al medico di famiglia dello stesso.
Alla conferenza stampa sono intervenuti:
- Massimo Fabi, Direttore Generale, Azienda Usl
- Ettore Brianti, Direttore Sanitario, Azienda Usl
- Mario Cantini, Sindaco Comune di Fidenza
- Sigismondo Ferrante, Direttore Presidio Ospedaliero Aziendale
- Francesco Ghisoni, Responsabile Programma Cure Palliative Azienda Usl
- Giuliano Vezzani, Direttore Dipartimento Emergenza-Urgenza e Diagnostica - Ospedale di Vaio
- Luca Marziani, Referente Centro di Medicina del Dolore – Ospedale di Vaio
Ed erano presenti:
- Marilena Pinazzini, Assessore Politiche Sociali e Sanitarie Comune di Fidenza
- Maria Rosa Salati, Direttore Distretto di Fidenza – Azienda Usl
- Maria Cristina Aliani, Direttore Medico – Direzione Ospedale di Vaio
- Lorenza Bacchini, Delegata Cure Palliative e Terapia del Dolore Esecutivo Nazionale FIMMG
- Roberto Casetti, Coordinatore Infermieristico del Servizio di Emergenza Territoriale 118
- Fernanda Campanini, Presidente Comitato Consultivo Misto Distretto di Fidenza
- Enore Artusi, Coordinatore Centro per la Tutela dei Diritti del Malato di Fidenza
modificato: | venerdì 28 maggio 2010 |
---|