Ciclo di incontri informativi "Un percorso di crescita. Due realtà a confronto: disabilità congenita ed acquisita"

Dal 28 febbraio al 20 marzo presso l'Assistenza Pubblica di Parma, via Gorizia n.2

Le associazioni del progetto "Una città per tutti" in collaborazione con Forum Solidarietà promuovono il ciclo di incontri informativi "Un percorso di crescita. Due realtà a confronto: disabilità congenita ed acquisita", rivolto a familiari, volontari e figure professionali che operano nel settore della disabilità.

Il ciclo comprende quattro incontri il giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 20.30, dal 28 febbraio al 20 marzo 2008 nella Sala conferenze dell'Assistenza Pubblica in via Gorizia 2. 

Gli incontri con gli specialisti Maria Assunta Calabrese (psicologa) e Carlo Capone (neuropsichiatra infantile) sono preceduti da contributi filmati che approfondiscono le tematiche legate alle fasi della vita del soggetto disabile, dalla nascita o dall'insorgere dell'evento invalidante, fino alla rassegnazione e alla stabilità. Ampio spazio infine è riservato al dibattito.

Gli interventi sono moderati dalla coordinatrice di Casa Azzurra Michela Cavatorta.
 
L'iniziativa è promossa dalle associazioni del progetto "Una città per tutti": Anffas, Alba, Vita Indipendente, Fa.Ce. - Famiglie Cerebrolesi, Associazione Traumi, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi e Civili, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Lavoro, Unione Italiana Ciechi, Anglat, Asbi, Servizi Sociali dell'Azienda Usl di Parma - Distretto di Fidenza e Rete H di Fidenza, che comprende le cooperative Arcobaleno, Il Cortile e Il Giardino, le associazioni I Tralci, Il Faro 23, Teniamoci per mano e F.A.R.D., oltre al Gruppo Fede e Luce.
  • 1° incontro: 28 febbraio 2008
    "Shock: dall'insorgere della patologia alla consapevolezza delle problematiche"
    La tematica delle relazioni familiari e dei sentimenti contrastanti che si manifestano al primo incontro con la disabilità è introdotta da scene filmate tratte da "L'ottavo giorno" di Jaco Van Dormael.

  • 2° incontro: 6 marzo 2008
    "Euforia e depressione: come si può affrontare la quotidianità?"
    Il vissuto quotidiano nella gestione del famigliare con disabilità.
    Precede il dibattito la proiezione di alcuni spezzoni del film "Risvegli" di Penny Marshall.

  • 3° incontro: 13 marzo 2008
    "Rassegnazione e stabilità: come si elaborano i vissuti"
    Le aspettative, la ricerca e infine la delusione dei trattamenti sono rivissute nelle immagini di "L'olio di Lorenzo", il film di George Miller.

  • 4° incontro: 20 marzo 2008
    "Andare oltre: elaborare i sensi di colpa"              
    Con immagini tratte da "Il mio piede sinistro" di Jim Sheridan.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 28 febbraio 2008

In caricamento...