“A colpi di colore”: arte e terapia in mostra alla Biblioteca Civica
Il gruppo socio riabilitativo “La Primula” espone a Parma e a Langhirano. Un’iniziativa di Azienda USL di Parma, Distretto Sud-Est
Arte come terapia per curare il disagio mentale.
Si inaugura il 21 settembre alle ore 11 alla Biblioteca Civica di Parma la mostra “A colpi di colore”, che presenta i lavori artistici realizzati da 14 utenti del Centro di Salute Mentale di Langhirano, che costituiscono il gruppo socio-riabilitativo “La Primula”.
Il titolo dell’iniziativa “A colpi di colore” introduce in definitiva alla vera filosofia di questa tecnica, che non ha come fine quello di ottenere un risultato o acquisire tecniche pittoriche, ma serve a sperimentare il processo pittorico ed il mondo del colore a fini terapeutici.
Nicoletta Petrolini responsabile dell’Unità Operativa Semplice del Centro di salute mentale di Langhirano e del gruppo socio riabilitativo “La primula” e la docente di arte terapia Silvia Randi sono responsabili dell’organizzazione della mostra dei lavori eseguiti, per permettere ai partecipanti di riflettere su ciò che è stato acquisito e aprire agli altri operatori, ai visitatori e ai parenti una finestra su questo mondo affascinante e sulle sue potenzialità di tipo psico-sociale.
L’esposizione degli elaborati del gruppo socio-riabilitativo si terranno :
- a Parma nei giorni 20 - 21 e 22 settembre presso la Sala Oratorio Novo - Biblioteca Civica – Ospedale Vecchio – Vicolo S. Maria, 5 – Parma, dalle 9 alle 14.
- a Langhirano nei giorni 27 - 28 e 29 settembre presso la Sala convegni della Biblioteca Comunale, Lunedì 27 dalle 11 alle 14; Martedì 28 e Mercoledì 29 dalle 9 alle 14.
L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Scarica le locandine in allegato
Note
Dr.ssa Nicoletta Petrolini
Arteterapeuta
Silvia Randi
modificato: | lunedì 27 settembre 2010 |
---|