Concorso “Un patentino per la sicurezza”: aperta la mostra

Dal 14 al 17 maggio, gli studenti espongono i loro lavori nella chiesa di S. Andrea. Il 23 maggio la premiazione dei vincitori

“Un patentino per la sicurezza” è l'iniziativa messa in campo da Inail, AUSL, Provincia, Comune di Parma e Ufficio Scolastico Provinciale, nell’ambito dei Piani per la Salute, rivolta agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, per promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di vita e, in particolare, di lavoro.

Iniziato nell’inverno scorso, il progetto è ora al termine.

Sono una ventina le scuole che hanno aderito a questo primo concorso a premi, realizzato a livello provinciale.

Dal 14 al 17 maggio, nella chiesa di S. Andrea, in via Cavestro 6, è allestita la mostra aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, con tutti gli elaborati a concorso.

Gli alunni delle scuole elementari e medie presentano, in particolare, disegni e componimenti, cartelloni, calendari, canzoni e un video “TG-lavoro”. I ragazzi delle superiori hanno, invece, realizzato opuscoli informativi, CD interattivi, progetti tecnici, filmati. L’attenzione della scuola primaria è stata rivolta soprattutto ai rischi connessi con l’ambiente scolastico e domestico, i ragazzi più grandi hanno focalizzato l’attenzione  sul problema della sicurezza nel lavoro.

Era proprio questa la finalità del progetto: conoscere i rischi, per prevenire gli infortuni - a casa, a scuola, nel gioco, al lavoro – a partire dai banchi i scuola, perché la cultura della  prevenzione deve coinvolgere e appartenere a tutti, anche ai più piccoli.

Venerdì 23 maggio, infine, al Centro Congressi di via Toscana, a partire dalle ore 9.30 si terrà la premiazione delle classi vincitrici del concorso, alla presenza delle autorità promotrici dell’iniziativa: Giampaolo Lavagetto, assessore alle politiche per l'infanzia e per la scuola del Comune di Parma; Gabriele Ferrari, assessore alle politiche scolastiche della Provincia; Armando Acri, dirigente Ufficio Scolastico provinciale; Alessandro Rossini, direttore generale INAIL provinciale e Maria Lazzarato, direttore generale AUSL di Parma.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 27 maggio 2008

In caricamento...