Contratto tra Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e poliambulatorio “Dalla Rosa Prati” per gli esami TAC-PET

I cittadini di Parma non dovranno più recarsi altrove per questo esame

Esami diagnostici di altissima precisione con tecnologie all’avanguardia per i cittadini del territorio: un obiettivo primario, per la Conferenza territoriale sociale e sanitaria, che diventa realtà. Tramite l’accordo di oggi tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e il poliambulatorio Dalla Rosa Prati, si potrà infatti accedere a prestazioni Tac-Pet senza dover ricorrere a strutture fuori provincia.

L’accordo rappresenta un’ulteriore importante realizzazione del Piano attuativo locale per quanto attiene all’area delle alte tecnologie. All’interno del Pal, infatti, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, per la presenza della struttura di Medicina Nucleare, era stata indicata come centro di riferimento per le prestazioni Tac-Pet per le province di Parma e Piacenza. L’Azienda Ospedaliera ha già previsto l’acquisto di questa apparecchiatura, ma poiché i locali per ospitarla saranno pronti solo nel 2010, la Conferenza territoriale, d’intesa con le due aziende sanitarie di Parma, ha deciso di ricorrere a una specifica intesa con il privato accreditato per garantire comunque ai pazienti l’accesso a questa fondamentale tecnologia.

Finora, infatti, per effettuare questo esame, i cittadini della provincia Parma si dovevano recare nei centri sanitari di Reggio Emilia, Cremona o Milano. Il fabbisogno annuo stimato per la provincia di Parma si attesta oggi intorno alle 1.500 Pet. Un dato in crescita rispetto alle mille prestazioni erogate per i cittadini di Parma nel 2007. Anche nella provincia di Piacenza le Pet sono in aumento e nel 2007 sono state circa 450.

Il contratto tra il poliambulatorio “Dalla Rosa Prati”, che fornisce la strumentazione e i locali, e l’Azienda Ospedaliero-universitaria, che mette a disposizione l’equipe di professionisti dell’U.O. di Medicina Nucleare diretta da Livia Ruffini, è una soluzione efficace che risponde al fabbisogno di prestazioni Tac-Pet espresso dalle aree di Parma e Piacenza.

L’inaugurazione della Tac-Pet presso il poliambulatorio “Dalla Rosa Prati” è prevista per mercoledì 10 settembre alle 18. L'avvio dell'attività è previsto per il 16 settembre, gli esami si potranno prenotare tramite gli specialisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e delle Aziende Usl di Parma e Piacenza.

La Tomografia con Emittenti di Positroni (PET – Positron Emission Tomography)

La Tomografia con Emittenti di Positroni (PET – Positron Emission Tomography) è una metodica diagnostica di Medicina Nucleare in grado di fornire informazioni di tipo metabolico sui tessuti biologici mediante la misura in vivo e in modo non invasivo della distribuzione di un tracciante radioattivo all’interno dell’organismo.

L’imaging PET consente pertanto di passare da una valutazione essenzialmente morfologico-anatomica di una struttura ad una caratterizzazione di tipo metabolico-funzionale: un’eventuale alterazione dell’assetto metabolico nel corso di una malattia si presenta assai più precocemente rispetto ad un’alterazione anatomica e la possibilità di visualizzare tale cambiamento rende la PET insostituibile nella valutazione funzionale di un tessuto.

Recentemente l’evoluzione tecnologica ha permesso la realizzazione  di strumenti ibridi PET/TAC costituiti da un tomografo PET accoppiato ad un’apparecchiatura per tomografia computerizzata (TAC) consentendo di registrare nello stesso paziente le immagini radiologiche (TAC) e quelle metaboliche (PET) e di fonderle in immagini uniche che contengono le informazioni anatomiche proprie della TC e  le informazioni funzionali di pertinenza della PET.

Ad oggi il settore di applicazione della PET a maggior impatto numerico  e  clinico è quello oncologico: la PET ha radicalmente modificato l’approccio alla stadiazione e il follow-up dei pazienti affetti dalle più frequenti patologie neoplastiche consentendo di stabilire lo stadio della malattia in modo più preciso, limitando il numero di procedure diagnostiche invasive e risultando determinante in molti casi per un corretto management dei pazienti.

In anni recenti è andata crescendo a livello mondiale la richiesta di prestazioni PET in ambito diverso da quello oncologico e in particolare nel campo della neurologia e più in generale delle neuroscienze, della psichiatria e della cardiologia.
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 5 settembre 2008

In caricamento...