Cure palliative e terapie del dolore:
il 12 novembre l’incontro pubblico e l’inaugurazione del corso per operatori

Gli hospice e la rete dei servizi a supporto di chi soffre: questi i temi dell’evento organizzato da Ausl in collaborazione con l’Associazione Chiara Tassoni

Il 12 novembre all’Hotel Parma e Congressi, via Emilia 281 – Parma, dalle 14,30 alle 18,00, l’Azienda Usl, in collaborazione con  l’Associazione Chiara Tassoni per la ricerca sulla leucemia e il cancro, organizza l’incontro pubblico “Accompagnamento del malato terminale durante le fasi delle cure palliative”.

Tema al centro dell'evento, aperto sia alla cittadinanza che agli operatori sanitari, la rete dei servizi a supporto di chi soffre. Nell'occasione verrà inoltre inaugurato un corso specifico rivolto agli addetti ai lavori.

Sono stati chiesti i crediti ECM per le seguenti figure professionali: infermieri, medici di medicina generale, medici chirurghi e psicologi

Segreteria Scientifica

Dr. Francesco Ghisoni
Responsabile della rete cure palliative Ausl Parma

Segreteria Organizzativa

Associazione Chiara Tassoni per la ricerca sulla leucemia e il cancro
Via San Leonardo, 47
Tel. 320.9605396
Fax 02.700.400.081

Note


Secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità le cure palliative si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta conseguenza è la morte. Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie.
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 4 novembre 2010

In caricamento...