Diabete, il 14 novembre al via la Giornata mondiale
A Parma e in provincia numerose iniziative e manifestazioni dell’Azienda USL per la prevenzione e cura della malattia
Anche quest’anno la prevenzione del diabete scende in piazza.
Sono diversi gli appuntamenti pubblici organizzati dall’Azienda USL di Parma a Parma e in provincia in occasione della giornata mondiale del diabete, che si celebra il 14 novembre, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa malattia metabolica, che colpisce nella provincia di Parma circa 29.000 persone.
In numerose piazze vengono allestiti gazebo, in cui il medico responsabile degli ambulatori diabetologici distrettuali dell’Azienda Usl di Parma insieme ad alcuni infermieri rileveranno gratuitamente diversi parametri come pressione arteriosa, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale, oltre a distribuire materiali ed opuscoli informativi.
E’ offerta, così, la possibilità di individuare e contrastare tempestivamente questa patologia. Se da questi controlli i parametri rilevati dovessero risultare fuori norma, è previsto un percorso dedicato presso gli ambulatori diabetologici dell’AUSL per approfondire le analisi, i controlli clinici e, dove necessario, iniziare le terapie apposite.
A Parma il 14 novembre in piazza Steccata sarà presente un presidio sanitario mobile per sensibilizzare i cittadini sul tema del diabete.
Il personale sanitario sarà a disposizione dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 per fornire informazioni e effettuare valutazioni cliniche. Nel presidio diabetologico i cittadini potranno sottoporsi a test glicemico e misurazione della pressione arteriosa. Infatti da una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, è possibile conoscere il livello di glucosio nel sangue. Sarà inoltre fornita consulenza medica qualificata e distribuito materiale informativo su diabete e patologie dell’alimentazione, grazie al supporto di medici, infermieri e volontari.
Le iniziative sul territorio provinciale:
- a Colorno, il 13 novembre, gazebo in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 13, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica;
- a Colorno, il 16 novembre, l’ambulatorio dell’AUSL di via Suor Maria resterà aperto dalle 14 alle 17, con accesso libero;
- a Baganzola, il 15 novembre, alle ore 20.30 presso la sede dell’AVIS in via Sacco e Vanzetti, serata informativa;
- a Borgotaro, il 15 novembre, gazebo in piazza Verdi, dalle ore 8.30 alle 12.30;
- a Fornovo, il 16 novembre, gazebo in piazza Tarasconi, dalle 8.30 alle 12.30;
- a Medesano, il 18 novembre, gazebo in piazza Marconi, dalle 8.30 alle 12.30;
- a Fidenza, il 13 novembre, gazebo in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 13, in collaborazione con la Croce Rossa
La Giornata di sensibilizzazione è promossa da Diabete Italia, un’Associazione che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia e i rappresentanti del volontariato, una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete. La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero della Salute, del ministero del Lavoro e Politiche sociali, del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, del ministero delle Politiche giovanile e attività sportive, del ministero delle Politiche agricole e della Croce Rossa Italiana.
A livello locale, le iniziative sono promosse da AUSL, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Associazione Diabetici della provincia di Parma, aderente alla FAND, e Associazione Giovani Diabetici di Parma (AGD).
Per maggiori info consulta www.giornatadeldiabete.it
Scarica la Guida ai servizi diabetologici dell'AUSL di Parma
modificato: | giovedì 11 novembre 2010 |
---|