12 dicembre: Conferenza di organizzazione del servizio sociale del distretto Sud-Est
La narrazione della storia del servizio sociale: il racconto, l’ascolto, le idee per il futuro
Si terrà il prossimo 12 dicembre la conferenza di organizzazione del servizio sociale del distretto Sud-Est, organizzata dall’Azienda USL, presso l’Hotel “Ai Tigli” di Pilastro (Langhirano).
“I servizi sociali – spiega Rita Cavazzini, responsabile del distretto Sud-Est – sono profondamente cambiati, sono cresciuti in competenza, in professionalità, in capacità di lettura dei problemi. Sanno navigare attraverso difficoltà economiche, interagire con le Autonomie Locali, cui devono, oltre che ai cittadini, rendere conto. In un futuro ormai prossimo – continua la Cavazzini – cesserà la funzione delegata all’Azienda USL dei servizi sociali, di competenza dei comuni. Per testimoniare la storia di questo servizio ed accompagnare il cambiamento, abbiamo voluto lasciare una traccia, sforzandoci di dare voce ad una parte di collettività, forse debole e fragile, ma anche ricca di affettività. La conferenza di organizzazione – conclude la responsabile – vuole consegnare ai cittadini e alle Istituzioni il racconto della trasformazione di una parte del sistema sociale, dei suoi punti di forza e di caduta.”
A partire dalle ore 8.30, intervengono: Massimo Fabi, direttore sanitario AUSL di Parma, Mirco Moroni, coordinatore delle prestazioni socio-sanitarie, Tiziana Mozzoni, assessore provinciale ai servizi sociali, Anahi Alzapiedi e Stefania Miodini, rispettivamente responsabile del servizio sociale distretto Sud-Est e distretto di Fidenza, gli operatori del servizio sociale: Patrizia Moreschi, Davide Gallani, Alda Carbognani e Rossana Chezzi, assistenti sociali, Rita Cavalieri, neuropsichiatra infantile, Paola Agazzi, educatrice, Silvia Malpeli e Claudia Reggiani, pedagogiste, Elisabetta Botti, responsabile amministrativo del distretto Sud-est, Mara Testi, coordinatrice de “La Casetta”, Tarcisio Zatti, dirigente scolastico, Fabrizio Bolzoni, presidente dei comuni della pedemontana.
Altre info nella sezione del sito Seminari e Convegni.
modificato: | giovedì 7 dicembre 2006 |
---|