Le dipendenze comportamentali

Prevenzione e trattamento in un'ottica di integrazione sociosanitaria. Mercoledì 25 novembre 2009, Salone dei convegni, Palazzo Soragna, Parma

Il convegno è rivolto agli operatori impegnati nei campi Dipendenze patologiche, Salute mentale adulti e Neuropsichiatria infantile, e si propone di accrescere la conoscenza del fenomeno delle dipendenze comportamentali.

Grazie all'intervento di esperti, si cercherà di comprendere la dimensione epidemiologica, sociale e psicopatologica del fenomeno e verranno presentati gli strumenti d'intervento ritenuti attualmente più efficaci nella prevenzione e nella cura delle dipendenze comportamentali.
Inoltre, saranno presentati i risultati di un gruppo di lavoro sul gioco d'azzardo patologico, costituito presso l'Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna e alcuni progetti nazionali.

L'intento finale è quello di dare indicazioni sulle linee guida terapeutiche e sullo “stato dell'arte” in Italia e in Europa, così da favorire lo sviluppo di competenze che possano potenziare il lavoro di interfaccia e di rete tra servizi sul territorio.

L'iscrizione è gratuita. Visto il limitato numero di posti è necessaria la pre-iscrizione telefonica o tramite e-mail contattando la segreteria scientifica:

Dott.ssa Lucia Giustina
Psicologa e Psicoterapeuta Ser.T Parma
Dott. ssa Maristella Miglioli
Psichiatra e Psicoterapeuta – Ser.T Parma
Ser.T Parma
Via Dei Mercati, 15
43100 Parma
tel. 0521.393152/3154 – fax 0521.393150
e-mail: lgiustina@ausl.pr.it

Per la Giornata di Studio sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Quando

  • mercoledì 25 novembre 2009
  • Palazzo Soragna, Parma
  • 8.30-18.00

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 2 novembre 2009

In caricamento...