I direttori sanitari
Ettore Brianti, nasce a Parma nel 1954. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Parma si specializza in Allergologia e Immunologia e quindi in Medicina interna. Inizia la sua carriera di medico in Ausl e con un’esperienza di un anno a Parigi, all’Ospedale Tenon. Nel 2000 assume la direzione del Distretto Valli Taro e Ceno dopo esserne stato direttore del dipartimento Cure Primarie. Nel 2008 viene nominato direttore sanitario dell’Ausl di Parma.
Coordinatore per l’Area vasta Emilia Nord (AVEN) dei direttori di Dipartimenti di sanità pubblica dal 2010 al 2012, poi per i successivi 3 anni, coordinatore AVEN dei direttori di Dipartimento di salute mentale. Nel 2017, entra a far parte del Comitato tecnico di supporto alla “Cabina di regia per le Politiche sanitarie e sociali” della Regione Emilia-Romagna.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni ed è componente di diversi gruppi tecnici/scientifici regionali di specialistica, malattie respiratorie, fratture del femore.
Giuseppina Frattini, nata Parma nel 1955, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma e ha conseguito le specializzazioni in Ematologia Generale e in Igiene e Medicina preventiva, sempre nell’Ateneo parmigiano. Entra in Ausl nel 1984 e dal 2006 al 2010 è responsabile del Dipartimento Cure Primarie del distretto Valli Taro e Ceno. E’ stata direttore dei distretti Valli Taro e Ceno e Fidenza. Dal 2016 a tutt’oggi è direttore del Presidio Ospedaliero aziendale che comprende gli ospedali di Vaio e Santa Maria di Borgotaro. Tra le sue pubblicazioni più recenti l’integrazione dei servizi socio-sanitari nelle zone di montagna e la Telecardiologia come esperienza di integrazione Ospedale-territorio.