Disturbi alimentari? L'aiuto dalla terapia di gruppo

Presentato il libro sui 20 anni di cure terapeutiche su anorressia e bulimia

In questi, ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare (DCA), patologie complesse caratterizzate da sofferenza psichica e fisica, si sono imposti alla attenzione degli psicoterapeuti che operano sia nel privato che nei servizi pubblici.
Un discussione a questo tema è stata dedicata giovedì 14 maggio 2009 nel corso della presentazione a cura dell'Associazione Marino Savini  del volume "I gruppi nei disturbi alimentari" redatto da Anna Maria Gibin per Franco Angeli editore.

Dalla prefazione del lavoro a cura di Luisa Brunori, professoressa del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna,  si evince che "Quando i cosiddetti pazienti sono in grado di diventare strumenti per sè e per l'intera comunità, vuol dire che si è riusciti a fare davvero un buon lavoro. Questo libro è contemporaneamente un racconto esperienziale e una riflessione teorica, un'analisi cioè che tenta di mettere insieme entrambi questi livelli. L'idea progettuale è  la creazione di una comunità in grado di trasformare la crisi in un'occasione di crescita sia per i singoli individui che per la comunità intera."

La dottoressa Anna Maria Gibin nella presentazione del libro afferma che "Lavorare con pazienti affetti da disturbi alimentari e cercare di portare un vero aiuto ci ha stimolato ad adatttare le nostre tecniche terapeutiche alle diverse situazioni e a utilizzarle con estrema elasticità."; infatti il testo è la sintesi di 20 anni di lavoro su giovani e adulti con problemi di bulimia e anoressia nel parmense e  spiega l'efficacia della terapia di gruppo nell'affrontare questi disturbi.
Anna Maria Gibin, è psicologa e psicoterapeuta individuale e gruppoanalista, full member Group Analityc Society di Londra,membro dell'Istituto di Gruppoanalisi di Bologna, è responsabile P.P.I.D.C.A. dell'Azienda Usi di Parma.

Moderatore dell'incontro, che si è svolto a Palazzo Giordani a Parma, è stato il dr. Rocco Caccavari, Presidente Associazione Marino Savini e Massimo Fabi, Direttore Generale Azienda USL di Parma, ha introdotto il tema. Hanno poi dialogato con la curtarice Leone Arsenio, Responsabile Malattie del Ricambio e Diabetologia Azienda U.O. di Parma, Maristella Miglioli, Psichiatra e Psicoterapeuta Dipendenze Patologiche Azienda USL di Parma, Emiliana e Laura, Associazione "Sulle ali delle menti" di Parma  e Luciano Tona, Chef Direttore didattico Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 15 maggio 2009

In caricamento...