Donazione a Busseto, un nuovo strumento diagnostico per “Medicina oggi”

Un holter pressorio, donato dal Circolo ARCI di S. Andrea alla medicina di gruppo. In 5 mesi, 70 gli esami effettuati

Il Circolo Arci di S.Andrea ha donato l’aprile scorso alla medicina di Gruppo di Busseto “Medicina oggi”, un holter pressorio di ultima generazione, per la diagnosi delle patologie correlate all’ipertensione.

L’apparecchiatura, fissata alla cintura e collegata ad un bracciale, è utile per la misurazione e registrazione dei valori di pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore, trascorse le quali, con l’aiuto di un computer, vengono analizzati i dati memorizzati.

Questo strumento diagnostico, in 5 mesi, ha consentito di effettuare oltre 70 esami a pazienti ipertesi.

L’holter pressorio ha dunque consentito di qualificare maggiormente l’assistenza medica a favore dei cittadini. Quest’attività, infatti, si aggiunge ad una intenso lavoro giornaliero dell’équipe dei medici associati, che effettuano controlli programmati a favore di persone affette da diabete, in terapia anticoagulante, cardiopatici, oltre a visite, medicazioni, elettrocardiogrammi, misurazioni dell’ossigenazione del sangue ed altre attività di diagnosi e terapia.

“Medicina oggi” ha sede in via Paganini 13, a Busseto, all’interno del polo sanitario dell’AUSL, dove  sono ubicati anche lo sportello unico CUP, gli Ambulatori specialistici, l'Ufficio dell’assistente sociale, il Servizio veterinario, il Nucleo di Cure Primarie.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 28 settembre 2010

In caricamento...