08/02/2018 - E' un’occasione di riflessione su identità, ruoli e stereotipi di genere nell’attuale contesto socio-culturale la sesta edizione del convegno dedicata alla Medicina delle Differenze, dal titolo “Identità e linguaggi”, in programma giovedì 8 marzo, alla sala congressi del Maggiore, a Parma, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Non solo: è un percorso che parte dall’analisi del linguaggio e delle rappresentazioni che impoveriscono la definizione di sé e che contribuiscono a fondare e a giustificare atteggiamenti di discriminazione e violenza, per arrivare a stimolare un cambiamento nel comportamento delle persone attraverso una crescita educativa. Il convegno propone di guardare, in una chiave di lettura psico-sociologica oltre agli stereotipi, con l’obiettivo di non annullare le differenze, ma di ampliare la visione sulle diverse forme che l’identità assume, garantire l’inclusione di tutti e avviare percorsi di cura sempre più personalizzati ed efficaci.
Con inizio alle 9, dopo i saluti delle Autorità, Emanuela Sani, Neuropsichiatra Infantile AUSL di Parma introduce la giornata; seguono le relazioni di: Marco Deriu, Sociologo, Università di Parma , di Antonella Vezzani, Presidente CUG AOU di Parma, Fabrizia Dalcò, Assessorato Partecipazione e Diritti dei Cittadini Comune di Parma, Jody Libanti, Psicologo Psicoterapeuta Progetto Youngle AUSL di Parma, Anahi Alzapiedi, Direttrice Attività Socio Sanitarie e Direttrice FF. UOC Psicologia Clinica AUSL di Parma e Nicoletta Orsi, Coordinatrice Ostetrica Distretto Sud-Est AUSL di Parma. Segue un dibattito conclusivo. Moderano gli interventi Maria Cristina Cimicchi, Vice Presidente CUG AUSL di Parma e Giovanna Campaniello, Responsabile SSD Governo Clinico AOU di Parma.
Ospiti dell'iniziativa le ragazze e i ragazzi del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” per offrire ai presenti un momento musicale.
Scarica programma completo e locandina.
Il convegno sulla Medicina delle Differenze , giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dal Comitato unico di garanzia (CUG) delle due Aziende sanitarie di Parma, con il patrocinio di Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M)e Fidapa.