Farmaci, i rischi dell’abuso e della dipendenza

Incontro di educazione sanitaria il 9 giugno,
organizzato dall’AUSL e dalla Medicina di gruppo
“Nuova Medicina Balint” al Polo di V.Carmignani

Continuano gli incontri di educazione sanitaria promossi dall’Azienda USL e dalla Medicina di Gruppo “Nuova Medicina Balint”, con il patrocinio del Quartiere Montanara – Agenzia Decentramento del Comune di Parma.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 9 giugno al polo sanitario di via Carmignani n. 13/A, quando si parlerà dei farmaci, sostanze d’abuso e dipendenze.

Il medico di famiglia e Coordinatore Nucleo Cure Primarie Roberto Gallani terrà l’incontro, che vedrà gli interventi anche di professionisti dell’AUSL: Giovanna Negri, del Servizio Farmaceutico e Franco Giubilini, Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche.

“Il medico di famiglia – afferma Roberto Gallani – assume una funzione di primo piano nella promozione dell’educazione sanitaria, sia nella fase di progettazione, avendo su di sé la responsabilità di essere “primo sensore” sul territorio delle diverse e molteplici richieste sanitarie espresse dai cittadini-utenti, sia nella fase operativa. Strategica è inoltre la determinazione che proprio il medico di medicina generale – conclude Gallani – deve assumere con sempre maggior forza e autorevolezza nell’accollarsi il carico della veicolazione della corretta informazione sanitaria”.

Questi incontri hanno proprio come finalità quella di promuovere l’educazione sanitaria intesa sia come prevenzione, sia come corretta informazione sulle problematiche connesse alla salute, per aiutare i cittadini a strutturare un positivo e corretto rapporto con le problematiche di tipo sanitario, per aumentare la consapevolezza della necessità di adottare adeguati stili di vita.

L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 8 giugno 2010

In caricamento...