Fattoria di Vigheffio: apre il cantiere
Al via i lavori nell’ex casa colonica
Continuano i lavori per realizzare la "nuova" Fattoria di Vigheffio.
Dopo la ristrutturazione dell'ex barchessa, infatti, lunedì 21 settembre apre il cantiere che darà il via alla riqualificazione dell'ex casa colonica.
14 mesi di lavoro e oltre 600.000 euro finanziati dall'AUSL di Parma, sono i numeri che porteranno ad avere una residenza aperta, con assistenza nelle 24 ore, in grado di ospitare fino a 12 persone, dotata di camere a uno o due posti con servizi igienici, spazi atelier per attività al piano terreno e altri locali di servizio.
Come stabilito con le Associazioni dei famigliari degli utenti, durante i lavori non ci saranno stop nelle attività assistenziali, gli ospiti, infatti, continueranno il loro percorso di cura e riabilitazione nell'ex barchessa, inaugurata la primavera scorsa e negli altri servizi presenti sul territorio.
Inoltre, dopo la sottoscrizione con l'Azienda agraria sperimentale Stuard, cui sono stati affidati in comodato d'uso gratuito i terreni agricoli di proprietà dell'AUSL, per la gestione agronomica e lo svolgimento di attività didattiche, dimostrative e sperimentali, si sta perfezionando anche la convenzione con la Federazione Italiana Pesca, per l'utilizzo dell'area laghetti.
E', infine, in programma, per il 19 settembre, la festa conclusiva, organizzata dalla cooperativa Avalon, degli eventi musico-culturali di questa stagione estiva. Nell'occasione, sarà aperta la mostra d'arte contemporanea e di art Brut "Balum", che vedrà esposte le opere di 11 artisti, che hanno partecipato ai laboratori creativi realizzati dal Dipartimento di Salute Mentale dell'AUSL, in collaborazione con alcune scuole di Parma, la Provincia e con il contributo di Fondazione Cariparma.
"Il progetto complessivo - spiega Massimo Fabi, direttore generale dell'AUSL di Parma - condiviso con le Istituzioni (Comune di Collecchio, Comitato distretto Sud-Est, Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria) e le Associazioni dei familiari degli utenti, intende riqualificare la Fattoria di Vigheffio come luogo privilegiato per la prevenzione e la cura delle malattie psichiatriche, aperto all'integrazione, punto di riferimento per la città di Parma e i comuni limitrofi come centro di aggregazione per progetti culturali e ricreativi al fianco di attività riabilitative e percorsi di cura sanitari".
modificato: | mercoledì 2 dicembre 2009 |
---|