La gestione anticipata della fragilità: per un modello integrato dei servizi territoriali

Il convegno si è tenuto venerdì' 6 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 16.00 presso l'Auditorium Paganini di Parma

Il giorno 6 febbraio si è svolto a Parma, presso l'Auditorium Paganini il Convegno dal tema “La gestione anticipata della fragilità: per un modello integrato dei servizi territoriali” incentrato sugli esiti di una ricerca/intervento sul tema della “fragilità”, promossa dalla Provincia e dall’Ausl di Parma e sviluppata nell’ambito del distretto di Langhirano.

La ricerca/intervento ha inteso individuare i fattori sanitari, sociali e ambientali che più di altri identificano la condizione di fragilità delle persone anziane.

Per “fragilità” si intende, in questo contesto, la condizione (definita da molteplici aspetti) di quelle persone anziane che rischiano – soprattutto se non si interviene tempestivamente – di diventare non autosufficienti.
 
La ricerca svolta ha coinvolto il personale dei servizi sociali e sanitari della zona citata ed esperti in materia. Particolarmente significativa è stata – nel processo di indagine e rilevazione sulla popolazione anziana – la collaborazione fra Medici di medicina generale e Assistenti sociali, quale esempio di integrazione fra due ambiti che non sempre dialogano fra di loro.
 
L’esito dell’intervento sperimentale è costituito da una serie di indicatori che possono identificare la condizione di fragilità e che verranno utilizzati dai servizi per intervenire preventivamente e tempestivamente nei casi a rischio.
 
Nel corso del convegno è stata illustrata l’esperienza svolta e presentata una ipotesi di modello di intervento a livello territoriale per la gestione anticipata della fragilità.
 
A lato è disponibile la relazione curata per l'evento.

Note

Il convegno è gratuito con obbligo di preiscrizione.
Si accetteranno le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: Assessorato Politiche Sociali e Sanitarie - Provincia di Parma, Gianfranca Mazzolenis
tel. 0521.931322 - fax 0521931318 -
g.mazzolenis@provincia.parma.it
Web: www.sociale.parma.it
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 16 febbraio 2009

In caricamento...