Gioco d'azzardo patologico, il 24 dibattito in Piazzale della Pace

"Quando al gioco ci si gioca la vita", con questo tema prosegue il ciclo d'incontri di Ausl e Comune
di Parma sulle dipendenze patologiche

Sabato 24 luglio in Piazzale della Pace, alle ore 21.00,  si terrà l’incontro-dibattito “Gioco d’Azzardo Patologico, nuova emergenza sociale: quando al gioco ci si gioca la vita”,  organizzato nel quadro del progetto socio-sanitari “Sotto le Stelle… in Piazzale della Pace”  di Comune di Parma e AUSL con l’obiettivo di analizzare e affrontare le problematiche relative alle dipendenze patologiche.

Stime prudenti indicano che, in Italia, attualmente, ci sono circa 1.500.000 di Giocatori d’Azzardo Patologici (GAP): cifre che parlano di una probabile, quasi certa, emergenza sociale.

La dipendenza da gioco d’azzardo è una patologia complessa, che coinvolge aspetti di carattere psicologico, neurobiologico e relazionale/sociale: e’ pertanto auspicabile che le persone affette dal problema possano trovare un supporto professionale in grado di fornire informazioni aggiornate e di sostenere la motivazione al trattamento.

Il dibattito ha l’obiettivo di analizzare in profondità il problema, anche rispetto ai possibili rimedi terapeutici, le azioni concrete e i progetti che si possono mettere in campo per cercare di arginare e limitare il propagarsi del fenomeno.

All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’Ausl direttamente coinvolti nella cura di questa patologia e anche il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica Orthos , realtà tra le più accreditate nel panorama nazionale che si è specializzata (da più di 10 anni) nel trattamento psico terapico, intensivo e non, di questa dipendenza.

 Interverranno

  • Dott. Fabrizio Pallini, Delegato del Sindaco del Comune di Parma alla Sanità, Politiche per la Salute, Rapporti con le Aziende Sanitarie
  • Prof. Riccardo Zerbetto, Direttore Scientifico Comunità Terapeutica Orthos per Giocatori d’Azzardo Patologici
  • Dott. Franco Giubilini, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - AUSL di Parma
  • Dott.ssa Maristella Miglioli, Psichiatra, Ambulatorio per Il Gioco D’azzardo Patologico Del Ser.T di Parma

 Moderatore

  • Dott.ssa Paola Valla – Conduttrice Televisiva

Scarica l'invito e il pieghevole

In allegato la cartella stampa

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 26 luglio 2010

In caricamento...