Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Gioco d'azzardo patologico, il 24 dibattito in Piazzale della Pace

"Quando al gioco ci si gioca la vita", con questo tema prosegue il ciclo d'incontri di Ausl e Comune
di Parma sulle dipendenze patologiche

Sabato 24 luglio in Piazzale della Pace, alle ore 21.00,  si terrà l’incontro-dibattito “Gioco d’Azzardo Patologico, nuova emergenza sociale: quando al gioco ci si gioca la vita”,  organizzato nel quadro del progetto socio-sanitari “Sotto le Stelle… in Piazzale della Pace”  di Comune di Parma e AUSL con l’obiettivo di analizzare e affrontare le problematiche relative alle dipendenze patologiche.

Stime prudenti indicano che, in Italia, attualmente, ci sono circa 1.500.000 di Giocatori d’Azzardo Patologici (GAP): cifre che parlano di una probabile, quasi certa, emergenza sociale.

La dipendenza da gioco d’azzardo è una patologia complessa, che coinvolge aspetti di carattere psicologico, neurobiologico e relazionale/sociale: e’ pertanto auspicabile che le persone affette dal problema possano trovare un supporto professionale in grado di fornire informazioni aggiornate e di sostenere la motivazione al trattamento.

Il dibattito ha l’obiettivo di analizzare in profondità il problema, anche rispetto ai possibili rimedi terapeutici, le azioni concrete e i progetti che si possono mettere in campo per cercare di arginare e limitare il propagarsi del fenomeno.

All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’Ausl direttamente coinvolti nella cura di questa patologia e anche il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica Orthos , realtà tra le più accreditate nel panorama nazionale che si è specializzata (da più di 10 anni) nel trattamento psico terapico, intensivo e non, di questa dipendenza.

 Interverranno

  • Dott. Fabrizio Pallini, Delegato del Sindaco del Comune di Parma alla Sanità, Politiche per la Salute, Rapporti con le Aziende Sanitarie
  • Prof. Riccardo Zerbetto, Direttore Scientifico Comunità Terapeutica Orthos per Giocatori d’Azzardo Patologici
  • Dott. Franco Giubilini, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - AUSL di Parma
  • Dott.ssa Maristella Miglioli, Psichiatra, Ambulatorio per Il Gioco D’azzardo Patologico Del Ser.T di Parma

 Moderatore

  • Dott.ssa Paola Valla – Conduttrice Televisiva

Scarica l'invito e il pieghevole

In allegato la cartella stampa

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 26 luglio 2010

In caricamento...