Bambini e gioco del calcio: a Vaio convegno pubblico

Sabato 29 ottobre incontro organizzato da Ausl aperto ai professionisti sanitari, agli sportivi e ai genitori dei giovani calciatori

13/10/2016 - Si parlerà del gioco del calcio nell’età dell’accrescimento al convegno organizzato dall’AUSL di Parma, in programma sabato 29 ottobre nell’aula A dell’Ospedale di Vaio.

Un’iniziativa rivolta non solo ai professionisti sanitari, ma anche a chi pratica questo sport e ai genitori dei calciatori più piccoli. Infatti, tra gli obiettivi dell’evento vi è anche quello di dare  informazioni utili a chi vive il calcio il prima persona, con consigli per la prevenzione degli infortuni e per una corretta alimentazione. 

Con inizio alle 8.45, aprono il convegno i dirigenti del Fidenza Calcio Giorgio Chiesa e Fabio Costa. Dalle 9, sono in scaletta gli interventi di Piera Manfredi (pediatra Ospedale di Vaio) e Silvano Rosani (responsabile servizio di neuropsichiatria infanzia e adolescenza del distretto di Fidenza dell’AUSL), rispettivamente sulle caratteristiche fisiologiche e psicologiche in età evolutiva. Seguono i due ortopedici e traumatologi dell’Ospedale di Vaio Massimo Tonani con l’intervento “Lesioni muscolo scheletriche in età evolutiva” e Marco Pedretti con “La prevenzione degli infortuni”. A Federico Cioni, (medico di medicina interna e scienza dell’alimentazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma) e a Igor Bonazzi (medico preparatore atletico del Piacenza calcio) è affidato il compito di parlare dell’alimentazione e preparazione atletica nel giovane calciatore,  a Cristian Carubelli (fisioterapista, specializzato in riabilitazione sportiva) parlerà dell’influenza del gesto tecnico del calcio nello sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico. Dopo la discussione, la chiusura dei lavori è prevista per le 13 circa. 

Moderano gli interventi Marco Pedretti e Massimo Tonani.

L’ingresso è gratuito.

L’evento è realizzato con il patrocinato del Fidenza Calcio.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 14 ottobre 2016

In caricamento...