V giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa

17 maggio 2009. Ogni anno 240.000 morti, sale e pressione alta killer silenziosi

Il 17 maggio 2009 è la V Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League che come tema centrale della manifestazione ha indicato per quest’anno, “Sale e Ipertensione , i due killer silenziosi “

La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) il cui Presidente è il Prof. Bruno Trimarco, Responsabile del Centro di Prevenzione Cardiovascolare del Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Cardiovascolari e Immunologiche dell’Università “Federico II” di Napoli, aderisce all’importante evento promuovendo sul territorio nazionale iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate.

L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del  Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

L’Ipertensione Arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco), che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e anche di nuovi casi di diabete.
I dati relativi all’Italia mostrano che circa il 30% della popolazione, ovvero intorno a 15 milioni di persone, soffre di ipertensione arteriosa.

Purtroppo, è stato anche rilevato che, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 5 è adeguatamente curato

In numerosi  capoluoghi di provincia ed in  altre località minori, con il supporto della Croce Rossa Italiana, vengono allestite delle postazioni  per offrire alla popolazione  l’opportunità di un controllo gratuito della  pressione arteriosa; in quelle sedi è anche possibile ritirare il materiale divulgativo che SIIA ha realizzato ed   avere indicazioni importanti su  quali stili di vita adottare per prevenire e curare l’ipertensione arteriosa e le patologie ad essa correlate.

La stessa opportunità è offerta all’interno di numerosi Centri  Ospedalieri per la cura dell’Ipertensione Arteriosa, aperti per l’occasione senza necessità di prenotazione.

Inoltre grazie al supporto della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e di Federfarma (Federazione Nazionale Titolari Farmacia Italiani), ed al sostegno di PiC Indolor ( gruppo Artsana ) 17.000 Farmacie aderiranno all’iniziativa distribuendo alla popolazione, nella settimana precedente la Giornata, i depliant informativi realizzati dalla Società.

Maggiori informazioni sulle iniziative legate alla Giornata saranno reperibili sul sito www.siia.it dove, regione per regione, sono pubblicati gli elenchi dei Centri Ospedalieri aperti per l’occasione e delle piazze in cui SIIA è presente.

Proprietà dell'articolo
fonte:Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa
modificato:lunedì 18 maggio 2009

In caricamento...