Giornata mondiale del donatore di sangue

L'iniziativa, che si è celebrata il 14 giugno, è stata soprattutto un'occasione per ringraziare i donatori e le donatrici di sangue e per sollecitare tutti a diventarlo.

Il 14 giugno in tutto il mondo si svolge la sesta edizione della Giornata mondiale del donatore di sangue, un'iniziativa promossa nel 2004 dall'OMS (Organizzazione mondiale della sanità).

E' l'occasione per ringraziare i donatori e le donatrici di sangue, che con un semplice gesto, gratuito e volontario, contribuiscono a salvare la vita di milioni di persone, e per sollecitare tutti, in particolare i giovani, a diventarlo.

Anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e l’Azienda Usl di Parma partecipano alla celebrazione della Giornata mondiale del donatore di sangue, dando nuovo impulso a quanto previsto anche dai propri compiti istituzionali.

In particolare, le due Aziende sanitarie attraverso il Comitato del programma speciale sangue provinciale assicurano la partecipazione delle Associazioni di volontariato alla programmazione, allo sviluppo e alla gestione delle attività trasfusionali, con particolare riguardo alle organizzazione della raccolta del sangue ed emocomponenti ed alla tutela della salute dei donatori.

Nella provincia di Parma la struttura verso la quale afferiscono tutte le unità di sangue prelevate nei punti di raccolta della Provincia è l’U.O. di Immunoematologia e Trasfusionale con sede operativa presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. A tale struttura compete la lavorazione, conservazione e assegnazione degli emocomponenti, necessari all’attività dei reparti dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria, degli Ospedali a gestione diretta dell’Azienda USL e delle Case di Cura private dotate di emoteca, nonché alle prestazioni trasfusionali eseguite presso le strutture territoriali od al domicilio degli utenti.

Le due Aziende, in questo quadro, partecipano dunque al ricco programma di iniziative di celebrazione e sensibilizzazione alla donazione in programma nella Giornata mondiale del donatore, organizzate dalle associazioni di volontariato su tutto il territorio provinciale.

In particolare il 14 giugno si segnalano:

  • una giornata di idoneità alla donazione, rivolta agli immigrati stranieri, organizzata da Avis provinciale in collaborazione con l’Associazione immigrati tunisini (14 giugno)
  • l’evento “Nel paese dei balocchi”, una festa dedicata ai bambini presso l’area pedonale circostante il circolo Inzani di via Moletolo, organizzata dal circolo  Avis Cortile S-Martino (14 giugno)
  • un torneo di calcio con 4 squadre nocetane e un triangolare di basket nell’area Parco Pioppo (Avis Noceto)
  • Avis Busseto festeggia il cinquantesimo di fondazione con la staffetta dei donatori, e una serata sul tema “Importanza di donare”
  • Avis Monchio organizza un banchetto informativo nella piazza per promuovere la donazione

 

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 29 giugno 2009

In caricamento...