Giornata per la prevenzione e cura del fegato il 9 ottobre a Fidenza
In piazza Garibaldi, medici specialisti dell’Ospedale di Vaio saranno a disposizione per informare ed effettuare test diagnostici ai cittadini interessati
L’Unità Operativa di Medicina 1 dell’Ospedale di Vaio, cui fa capo la funzione di epatologia dell’Azienda USL di Parma organizza sabato 9 ottobre una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie del fegato.
Obiettivo della giornata è richiamare l’attenzione della popolazione sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce delle malattie del fegato, oltre che promuovere la più completa informazione sulla struttura epatologica dell’AUSL, presente con ambulatori dedicati a Vaio, S. Secondo e Fornovo.
Il 9 ottobre in piazza Garibaldi a Fidenza, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, verrà allestito un gazebo dove medici specialisti dell’Unità operativa e infermieri saranno a disposizione di tutti i cittadini interessati a ricevere informazioni sull’importanza della prevenzione e diagnosi. Agli interessati, verrà inoltre proposto in modo gratuito un test per la determinazione del valore delle transaminasi (AST e ALT), attraverso una semplice puntura del dito. La risposta sarà fornita in pochi minuti e, in caso di necessità, verranno dati consigli su eventuali ulteriori controlli da effettuare.
Inoltre, il personale sanitario, oltre a distribuire materiale divulgativo appositamente realizzato, è a disposizione per dare informazioni e indicazioni su come trovare a livello locale risposte ai problemi di salute in campo epatico.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti:
- Maria Rosa Salati, direttore distretto di Fidenza - AUSL di Parma
- Giovanni Pedretti, direttore U.O. Medicina interna 1 - Ospedale di Vaio - AUSL di Parma
- Marilena Pinazzini, Assessore Politiche Sociali e Sanitarie - Comune di Fidenza
Erano presenti:
- Sigismondo Ferrante, direttore Presidio Ospedaliero aziendale - AUSL di Parma
- Enrico Montanari, direttore Dipartimento medicina generale, specialistica e riabilitativa - Ospedale di Vaio - AUSL di Parma
- Maria Cristina Aliani, dirigente medico – Direzione Sanitaria Ospedale di Vaio - AUSL di Parma
- Enore Artusi, coordinatore CTDM di Fidenza (Centro per la Tutela dei Diritti dei Malati)
- Adriano Pirocchi, vice presidente CCM distretto di Fidenza (Comitato Consultivo Misto)
Questa iniziativa è inserita tra gli eventi dell’ “Ottobre fidentino”, organizzato dal Comune di Fidenza.
modificato: | martedì 5 ottobre 2010 |
---|