Giornata di studio "L'eterno presente e la paura del futuro nelle società complesse"

Devianza e dipendenze viste nella comunità locale. Martedì 7 ottobre a Borgo Val di Taro

La giornata di studio dal titolo "L'eterno presente e la paura del futuro nelle società complesse", che si terrà martedì 7 ottobre a Borgo Val di Taro (Sala Convegni Comunità Montana, Piazza XI febbraio), vuole favorire la riflessione sul tema dell'odierno rapporto tra i desideri e la loro veloce soddisfazione, di cui la dipendenza patologica è un estremo esempio.

Il bisogno ed il consumo del suo soddisfacimento appaiono oggi in una cornice temporale, che è tempo psicologico e sociale, che allarga il presente, il “tutto e subito”, a scapito di una progettazione futura scandita dalle diverse fasi del ciclo di vita.

La "vita liquida" è precaria, incerta, con la paura di essere colti alla sprovvista. Ciò che conta non è la durata ma la velocità. Le devianze, tra le quali la dipendenza patologica, il malessere che emerge, giovanile ma anche adulto, non sono probabilmente estranei a questa istantaneità di consumo che ha sconvolto gli assetti spazio-temporali psicologici e sociali.

L'obiettivo di lavoro è quello di riprodurre gli attori di una comunità locale e di un sistema di servizi, chiamati a leggere un caso che esemplifica il tema della giornata e a delinearne l'intervento.

Segreteria Organizzativa

Gianfranco Bruschi
Ser.T. Valli Taro e Ceno
viale Solferino, 37 Fornovo Taro
Tel. 0525-300454—9700403
Fax 0525 922034
E-mail: gbruschi@ausl.pr.it

Note

Sono stati richiesti i crediti ECM
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 15 ottobre 2008

In caricamento...