Giornata aperta alla REMS: "guardare l'orizzonte con uno sguardo al domani..."

Martedì 20 dicembre a Casale di Mezzani

16/12/2016 - L'Ausl organizza una giornata aperta alla REMS (Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza). L'appuntamento è per martedì 20 dicembre a Casale di Mezzani.

“Guardare l’orizzonte con uno sguardo al domani… è il titolo dell’iniziativa - spiega Giuseppina Paulillo, responsabile della REMS – che ha come obiettivi vincere il pregiudizio e lo stigma e favorire la partecipazione dei cittadini alla “vita” del Centro”. 

Con l'entrata in vigore della Legge 81/2014, che prevede la chiusura degli OPG, gli ospiti hanno trovato accoglienza nella REMS, nata con lo scopo di essere luogo di cura con programmi terapeutici e riabilitativi per le persone con malattia psichiatrica autori di reato.

“Fondamentale, per il buon funzionamento di questi Centri – conclude la Responsabile - è la collaborazione delle Amministrazioni locali, delle Associazioni di volontariato, dei familiari degli ospiti e, più in generale, di tutta la cittadinanza”.

Questo, nel dettaglio, il programma della mattinata, che vede come protagonisti gli ospiti della REMS di Mezzani. Con inizio alle ore 9, aprono il sindaco di Mezzani Romeo Azzali, la direttrice dell’AUSL di Parma Elena Saccenti, il direttore del dipartimento assistenziale integrato salute mentale-dipendenze patologiche Pietro Pellegrini e don Daniele, parroco dell’ex OPG di Reggio Emilia. Seguono  un’esibizione del gruppo musicale cantastorie "PSICANTRIA" e l’intrattenimento di Teatro Giolli. Alle 12.30, il buffet realizzato dal "Gruppo Cucina" della REMS conclude l’iniziativa.

In allegato la locandina.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 16 dicembre 2016

In caricamento...