Dal 31 maggio non si fuma!

Per la Giornata mondiale senza tabacco le iniziative dei Centri antifumo Ausl e dei professionisti del Maggiore in piazza con la Lilt

28/05/2018 - Il fumo danneggia praticamente tutti gli organi: polmoni,esofago, laringe, bocca, gola, reni, vescica, pancreas, stomaco, collo dell’utero. E' una delle cause principali dei tumori e delle morti per tumore. Fumare causa anche cardiopatie, infarto, aneurisma aortico, bronconeumopatia cronica ostruttiva con bronchite cronica ed enfisema, asma, fratture del bacino e cataratta. Chi fuma corre rischi maggiori di soffrire di polmonite e di altre infezioni alle vie aeree. Negli uomini, aumenta il rischio di disfunzione erettile.

Chi fuma può fare una cosa e subito: smettere! Perchè non iniziare dal 31 maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco? Ecco la sfida: astenersi per almeno 24 ore dalla sigaretta, un piccolo passo verso il vero obiettivo, cioè smettere di fumare per sempre.

Per celebrare la Giornata mondiale, e per sostenere chi vuole smettere, il 31, dalle 9 alle 12 gli infermieri dei Centri antifumo dell’AUSL incontrano i cittadini alla Casa della Salute Pintor-Molinetto e all’Ospedale di Vaio per rispondere a domande, dare materiale informativo, misurare il monossido di carbonio nell’espirato e il grado di dipendenza.

Dalle 10.30 alle 12.30, i volontari di LILT insieme agli specialisti della Clinica Pneumologica dell’Ospedale Maggiore sono in piazza Garibaldi, a Parma, con uno stand informativo.

L’iniziativa è patrocinata dall’Azienda USL, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dall’Università, dall’Ordine dei
Medici e dei Chirurghi e dal Comune di Parma.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 29 maggio 2018

In caricamento...