Il grazie dell’Ospedale di Vaio all’Associazione Terzo Tempo per la doppia donazione

Attrezzature per l’U.O. di Medicina d’Urgenza in memoria dell’infermiera Simona Dallaromanina e libri per l’U.O. di Pediatria

27/11/2018 - Una nuova doppia donazione per l’Ospedale di Vaio arriva dall’Associazione Terzo Tempo di Fidenza a favore dell’U.O. di Medicina d’Urgenza e dell’U.O. di Pediatria.

Nel dettaglio, si tratta di due pompe siringa del valore di 2.000 euro, un dispositivo elettrico utile per la somministrazione dei farmaci. Una donazione, questa, che ha un significato davvero speciale. Le due attrezzature, infatti, sono regalate in memoria di Simona Dallaromanina, infermiera che ha lavorato all’U.O. di Medicina d’Urgenza dalla sua apertura, fino a quando la malattia, due anni fa, l’ha portata via.

Ma la generosità dell’Associazione Terzo Tempo non si ferma qui. Grazie alla partecipazione all’iniziativa "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro" promossa dalle librerie “Giunti al punto” l’Associazione ha acquistato per l’U.O. di Pediatria una biblioteca. I libri, del valore di circa 600 euro, sono quindi disponibili  per i piccoli pazienti sia negli ambulatori che all’Osservazione Breve Pediatrica. Alla realizzazione della biblioteca hanno contribuito anche singoli cittadini, ai quali va il ringraziamento dell’Azienda USL.

Oggi, martedì 27 novembre, la cerimonia con un coro di ringraziamenti, a cominciare da quello del Direttore generale dell’Ausl Elena Saccenti: E’ una donazione davvero speciale quella fatta dall’Associazione Terzo Tempo all’U.O. di Medicina d’Urgenza, perché è in memoria di una collega: l’infermiera Simona Dallaromanina, che ha lavorato in questo reparto fin dalla sua costituzione. Un gesto che testimonia il suo lavoro, la sua professionalità e il grande contributo che ha dato all’Azienda. Inoltre, l’Associazione, insieme a diversi cittadini, ha aderito al progetto della libreria “Giunti al punto” di Fidenza e ha così regalato una libreria all’U.O. di Pediatria. I libri  potranno essere occasione di svago per i piccoli pazienti in attesa di una prestazione sanitaria e auspico potranno essere anche occasione per avvicinare i bambini alla lettura”.

“Questa doppia donazione – ha sottolineato il sindaco del Comune di Fidenza Andrea Massari - è una nuova testimonianza di come l’Ospedale di Vaio struttura di cura e assistenza sanitaria qualificata sia anche un luogo dove è tangibile la dimensione umana dei professionisti che qui lavorano con forte senso di appartenenza”.

Anche Salsomaggiore si unisce al ringraziamento all’Associazione Terzo Tempo – ha aggiunto il vice Sindaco di Salsomaggiore Giorgio Pigazzani -  che con grande generosità ha messo a disposizione nuove risorse per l’Ospedale, che si aggiungono all’ottimale dotazione messa in campo dall’Azienda sanitaria”.

Toccante il ricordo di Gianni Rastelli, direttore U.O. Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso: Ogni dono è speciale perché ci testimonia la vicinanza e l’apprezzamento della cittadinanza. Questo, però, è davvero particolare, perché ricorda la collega Simona che ha vissuto, insieme ad alcuni di noi, il passaggio dalla vecchia astanteria del pronto soccorso alla medicina d’urgenza, un salto di qualità significativo fatto grazie all’organizzazione, alle attrezzature disponibili ma anche e soprattutto alla professionalità delle persone come Simona”.

"E’ un giorno importante per la nostra Associazione - ha detto Silvia Bontempi vice presidente dell'Associazione - perché ricordiamo Simona, socia attiva, infermiera, amica. E’ stato facile decidere il destinatario della donazione: non poteva che essere questo reparto, dove Simona ha lavorato per tanti anni, con grande passione e impegno. Anche la piccola libreria donata all’U.O. Pediatria ci rende orgogliosi: i libri saranno occasione di sorrisi per i piccoli pazienti".

“Solare, sensibile, sempre pronta alla battuta … Simona è stata la collega che ognuno desidera avere – ha raccontato Daria Fratta, promotrice dell’iniziativa per l’Associazione Terzo Tempo ed ex infermiera dell’U.O. di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Vaio – Fino a che la malattia glielo ha permesso, Simona ha continuato a passare in Ospedale, anche solo per un saluto: il suo nome è rimasto segnato nei turni di servizio, fino all’ultimo. Il suo sorriso è immagine indelebile in chi ha avuto il privilegio di incontrarla. Le due targhette con il suo nome apposte alle pompe siringa vogliono essere la testimonianza del grande affetto che tutti noi abbiamo per la professionista e l’amica che è stata”. Commovente la sua lettura di un biglietto scritto per Simona: "Con questo gesto, vogliamo ricordare la nostra cara amica. Per noi Simona è stata una persona speciale. Ha sempre lottato per raggiungere la sua felicità, nonostante la vita le abbia riservato anche amare sorprese. Con la serenità che ci donava il suo sorriso, vogliamo provare a colmare il vuoto che ci ha lasciato. Oggi celebriamo la sua memoria! Ciao Simo! Le tue compagne di avventura: Bugo, Balle, Manu e Darien. Non ti dimenticheremo mai!".

“Desidero cogliere questa occasione – ha concluso Pierluigi Bacchini direttore  dell’U.O. di Pediatria - per sottolineare l’importanza del lavoro di tutto il personale infermieristico dell’Ospedale e ringraziare questi professionisti così importanti anche per il contatto costante che hanno con il malato”.

Alla Cerimonia di ringraziamento

Alla cerimonia di ringraziamento, che si è tenuta il 27 novembre all'Ospedale di Vaio, erano presenti per l’Azienda USL Elena Saccenti, direttore generale, Giuseppina Frattini, direttore sanitario, Gianni Rastelli, direttore U.O. Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso con la sua équipe, Pierluigi Bacchini, direttore  dell’U.O. di Pediatria con le sua équipe; Michele, marito di Simona Dallaromanina; Andrea Massari, Sindaco di Fidenza, Giorgio Pigazzani, vice Sindaco di Salsomaggiore; per l’Associazione Terzo Tempo Silvia Bontempi, vice presidente, Daria Fratta, Lorenzo Fallini, socio e Lorenza Cogato, tesoriera; rappresentanti delle Associazioni di volontariato locale.
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 27 novembre 2018

In caricamento...