I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione

La ricerca è stata presentata il 14 maggio scorso per la rassegna "Libri a Palazzo Giordani"

Nel pomeriggio di giovedì 14 maggio nella Sala Andrea Borri della Provincia di Parma, V.le Martiri della Libertà, 15, l'Associazione Marino Savini ha presentato il volume I gruppi nei disturbi alimentari. Terapie, formazione, ricerca a cura di Anna Maria Gibin (Franco Angeli editore).

In questi, ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare (DCA), patologie complesse caratterizzate da sofferenza psichica e fisica, si sono imposti alla attenzione degli psicoterapeuti, che operano sia nel privato che nei servizi pubblici. Spesso, infatti, questi disturbi, comportano gravi alterazioni dell' integrazione biopsico-sociale e per questo le principali linee guida hanno delineato le caratteristiche delle equipe specialistiche e hanno definito la necessità di mettere in campo approcci integrati multidisciplinari.

Il volume descrive il lavoro clinico e di rete attuato da una equipe impegnata da tempo nell'ambito dei disturbi alimentari e che propone il gruppo come valida risorsa per economicità ed efficacia d'intervento.

Anna Maria Gibin, psicologa e psicoterapeuta individuale e gruppoanalista, full member Group Analityc Society di Londra, membro dell'Istituto di Gruppoanalisi di Bologna, è responsabile P.P.I.D.C.A. dell'Azienda Usl di Parma.

Ha moderato l'incontro: Rocco Caccavari Presidente Associazione Marino Savini
L'introduzione a cura di: Massimo Fabi Direttore Generale Azienda USL di Parma
Hanno dialogato con la curatrice:
Leone Arsenio Responsabile Malattie del Ricambio e Diabetologia Azienda U.O. di Parma
Maristella Miglioli Psichiatra e Psicoterapeuta Dipendenze Patologiche Azienda USL di Parma
Emiliana e Laura Associazione "Sulle ali delle menti" di Parma
Luciano Tona Chef Direttore didattico Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 15 maggio 2009

In caricamento...