L’importanza della formazione nei caseifici del Parmigiano Reggiano

Seminario, 11 novembre a Parma, dalle 8 alle 14 all'Hotel Parma e Congressi

Tra i rischi professionali presenti nel processo produttivo dei caseifici, spiccano quelli derivanti dai possibili infortuni e dalla fatica fisica associata alla movimentazione manuale di svariate tipologie di carichi.

Nell’industria casearia per la produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano, specie negli ultimi anni si è assistito all’introduzione di nuove macchine ed attrezzature che necessitano di conoscenze approfondite da parte degli addetti di caseificio per operare in sicurezza.

Del resto, permane la peculiarità di una lavorazione di tipo artigianale caratterizzata da una “estrema manualità”, disciplinata e promossa dal Consorzio di Tutela. In questo Seminario i Servizi Prevenzione e
Sicurezza Ambienti di Lavoro delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena intendono offrire ai soggetti potenzialmente interessati (Datori di lavoro / Presidenti di caseificio, RSPP, RLS, Medici Competenti, Associazioni datoriali, OO.SS, Consorzi di Tutela, Enti pubblici, Operatori della prevenzione) un momento di confronto sulle modalità di approccio alla formazione degli addetti, nella consapevolezza che la formazione sia un punto cardine sul quale si basano gli Accordi firmati nelle varie province.

L’obiettivo comune e condiviso è quello di garantire una applicazione non formale, ma sostanziale del dettato del D.Lgs 81/2008 e mirata alla prevenzione degli infortuni e dei disturbi e patologie muscolo scheletriche.

La partecipazione al seminario è gratuita. E’ però richiesta la preiscrizione tramite
Email all'indirizzo savezzu@ausl.pr.it

E’ stato chiesto l’accreditamento ECM alla Commissione Regionale per medici e tecnici della prevenzione.

Quando

  • mercoledì 11 novembre 2009
  • Hotel Parma & Congressi
  • Dalle 8 alle 14

Segreteria organizzativa

Ufficio Formazione Dipartimento Sanità Pubblica, tel. 0521/396204—396448, Email: savezzu@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 2 novembre 2009

In caricamento...