Influenza A/H1N1, altri 36 casi a Parma

La conferma in una nota della Regione Emilia-Romagna: le condizioni di salute dei ragazzi non sono preoccupanti

(17/7/2009) E’ salito a 41 il numero dei casi di nuova influenza, nella comitiva di ragazze e ragazzi di 11 e 12 anni appena rientrati da un viaggio studio a Dublino.
Tutte le famiglie dei 218 componenti della comitiva residenti in Emilia-Romagna (215 della provincia di Parma e 3 di Reggio Emilia, mentre altri 68 sono invece residenti in altre Regioni) sono state contattate dall’Azienda Usl di Parma: ai cinque casi parmensi diagnosticati ieri si sono dunque aggiunti i trentasei, sempre della provincia di Parma, delle ultime ore, per la gran parte dei quali l’influenza è stata semplicemente riconosciuta per la tipica sintomatologia e non è stato effettuato il test per la ricerca del virus, essendo ormai dimostrata nel gruppo la circolazione dell’A H1N1.
L’Azienda Usl di Parma mantiene in atto tutte le misure di sorveglianza sanitaria e controllo, in costante contatto con le Autorità sanitarie regionali, mantenendo attivo il suo numero di telefono - 0521 396479 dalle ore 8 alle 17,30 (sabato e domenica 328 4961739) cui possono rivolgersi le persone coinvolte (i genitori dei ragazzi o altri famigliari).

Una parte dei ragazzi sta già bene, le condizioni di tutti gli altri non destano preoccupazioni, a conferma del carattere lieve della sintomatologia.

L’influenza A H1N1 è stata confermata ieri anche in 2 giovani modenesi che provenivano da un soggiorno in college in Inghilterra: una ragazza di 18 anni e un ragazzo di 13.

Sono complessivamente 84, dunque, i casi di nuova influenza in Emilia-Romagna.


Fonte: Regione Emilia-Romagna – Giunta regionale – Agenzia informazione e ufficio stampa

 

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 17 luglio 2009

In caricamento...