Influenza A H1N1, 2 nuovi casi nel parmense

La conferma in una nota della Regione Emilia-Romagna

Due nuovi casi di influenza A H1N1 nel parmense, che si sommano ai 4 diagnosticati nelle scorse settimane e già completamente guariti. Si tratta di due persone di 50 e 54 anni, residenti in provincia di Parma, che nei giorni precedenti avevano effettuato un soggiorno in Spagna. La conferma arriva dal laboratorio dell’Istituto di igiene dell’Università di Parma.

4 nuovi casi si registrano anche in altre province della nostra Regione. Si tratta di persone di ritorno da viaggi in Paesi dove la malattia è diffusa. Le diagnosi cono state confermate  dal  Centro regionale di riferimento per le emergenze microbiologiche (Crrem) del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. Si tratta di un ragazzino di 10 anni, proveniente con la famiglia dal Cile, e uno di 12, proveniente dalle Filippine, entrambi residenti nel modenese; un uomo di 43 anni, sempre modenese, che proveniva da Los Angeles; una donna di 38 anni, del bolognese, che ha accusato i sintomi dell’influenza al rientro da una vacanza a Formentera (Spagna).

Attualmente, tutte e sei le persone sono seguite in isolamento domiciliare e le loro condizioni non destano preoccupazioni. Fin dalle prime ore sono state messe in atto, da parte delle Aziende sanitarie interessate, in costante contatto con le Autorità sanitarie regionali, le misure di sorveglianza previste dai protocolli, nei confronti di famigliari, amici, conviventi. Complessivamente, a oggi, sono 29 i casi confermati in Emilia-Romagna.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 14 luglio 2009

In caricamento...