Influenza A/H1N1, un nuovo caso a Parma tra la comitiva rientrata da Dublino nei giorni scorsi

Sorveglianza sanitaria per altri 5 sospetti. Tutti i consigli dell'AUSL in un volantino da scaricare.

Un nuovo caso di positività all’influenza A/H1N1 è stato confermato oggi dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Parma. Si tratta di un ragazzo parmense della comitiva di 215 giovani rientrati da Dublino nei giorni scorsi: sale così a 76 il numero di casi positivi alla nuova influenza confermati in questo gruppo. Tra i casi positivi della stessa comitiva si segnala il rapido miglioramento delle condizioni di salute del ragazzo ricoverato ieri prudenzialmente presso la Pediatria dell’ospedale Maggiore di Parma.

Intanto, medici e operatori del Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma hanno accolto oggi pomeriggio all’aeroporto di Parma, a scopo preventivo e precauzionale, un gruppo di oltre 20 ragazzi e ragazze parmensi che viaggiavano su un volo proveniente dalla Gran Bretagna. Avendo avuto comunicazione che alcuni di loro presentavano i sintomi dell’influenza, al momento dell’arrivo all’aeroporto di Parma il servizi dell’Ausl hanno provveduto ad informare i genitori sulle misure di prevenzione da attuarsi in ambito famigliare. Tra i componenti di questo gruppo sono stati effettuati anche cinque tamponi faringei – a quattro ragazzi e a un insegnante - per la successiva conferma di laboratorio.

Anche queste famiglie entrano nel programma di sorveglianza sanitaria già in atto per tutti i casi riscontrati fino ad oggi, in costante raccordo con le autorità sanitarie regionali e nazionali. Rimangono ancora attivi i numeri telefonici dell’Azienda Usl di Parma - 0521 396479 dalle ore 8 alle 17,30 (sabato e domenica 328 4961739) - cui possono rivolgersi le persone interessate (i genitori dei ragazzi o altri famigliari).
Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 20 luglio 2009

In caricamento...