Influenza A/H1N1, prosegue la sorveglianza sanitaria

Tutti i consigli, informazioni da AUSL e Ministero della Salute nei volantini da scaricare

(Parma, 22 luglio 2009) Nessun nuovo caso di positività all’influenza A/H1N1 è stato confermato oggi dal Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma.

Tuttavia, i medici e gli operatori sanitari proseguono la sorveglianza sanitaria sugli studenti rientrati da Dublino nei giorni scorsi che hanno manifestato i sintomi nei giorni successivi al rientro, mentre si è conclusa oggi (settimo giorno dall’arrivo) per la restante maggior parte della comitiva.

E’ in corso anche la sorveglianza sanitaria del gruppo di ragazzi sbarcati a Parma domenica 19 luglio rientrati da Londra, in cui si sono verificati 15 casi di presenza dei sintomi. Sono anche sotto sorveglianza i singoli viaggiatori provenienti da zone a rischio. Per tutti costoro, come per i precedenti casi citati, l’Azienda Usl mantiene il stretto raccordo con le autorità sanitarie regionali e nazionali. Restano 99 i casi positivi al virus influenzale registrati a Parma e provincia.

Informazioni sulla nuova influenza

Continua il programma di sorveglianza sanitaria già in atto per tutti i casi riscontrati fino ad oggi, in costante raccordo con le autorità sanitarie regionali e nazionali. Rimangono ancora attivi i numeri telefonici dell’Ausl di Parma - 0521 396479 dalle ore 8 alle 17,30 (sabato e domenica 328 - 4961739) - cui possono rivolgersi le persone interessate.

Per contrastare il diffondersi dell’influenza la Regione, così come indicato da tutti gli organismi sanitari internazionali, raccomanda di adottare alcune semplici abitudini:
  • lavare spesso le mani;
  • coprire naso e bocca con fazzoletti monouso quando si starnutisce o si tossisce;
  • nel caso compaiano i sintomi dell’influenza, evitare il più possibile di frequentare luoghi pubblici o limitare comunque i contatti con altre persone.
Si tratta di azioni comuni, che però sono importanti perché possono prevenire il diffondersi dei virus.

A lato della news sono disponibili volantini informativi da consultare e scaricare.
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 31 luglio 2009

In caricamento...