Informazione e formazione in bioetica a Parma

Conferenza del Prof. Paolo Marino Cattorini, sabato 30 Maggio 2009, ore 9, sala convegni Fondazione Don Gnocchi

l Programma Informazione e Formazione in Bioetica a Parma, attivato nel 2007 dal Centro di Bioetica “Luigi Migone”, ha l’obiettivo di svolgere nella città iniziative informative, formative, culturali e di studio nel campo della Bioetica attraverso una serie di Incontri Cittadini.

Il primo incontro, avvenuto il 10 Novembre 2007, è stato incentrato su una conferenza del prof. Francesco Paolo Casavola, presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica ed ex-presidente della Corte Costituzionale, sul tema “Il Corpo tra la Persona e la Cosa”.

Il secondo incontro, avvenuto il 6 Giugno 2008, è stato incentrato su una conferenza del prof. Francesco D’Agostino, direttore del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto all’Università di Roma Tor Vergata e già presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, sul tema “Autonomia e Autodeterminazione. Nuove Frontiere del Diritto alla Vita”.

Il terzo incontro, avvenuto il 22 Novembre 2008, è stato incentrato su una conferenza del prof. Salvatore Natoli, ordinario di Filosofia Teoretica presso L’Università Statale di Milano Bicocca, sul tema “Persona: specificità antropologica o costrutto intellettuale?”.

L’evento del 30 Maggio 2009, è dedicato alla conferenza del prof. Paolo Marino Cattorini, ordinario di Bioetica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria, sede di Varese, già componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e della Commissione Nazionale per la Lotta all’AIDS, sul tema “La persona del malato e la bioetica della cura: una sfida per la città”.

Come si può constatare dalla successione degli eventi, gli Incontri Cittadini, sui quali risulta impostato il Programma “Informazione e Formazione in Bioetica a Parma”, intendono caratterizzarsi per la scelta di argomenti generali aventi rapporti diretti o indiretti con la bioetica, per l’invito a relatori riconosciuti tra i massimi referenti ed esperti in ambito nazionale, per la messa in atto, a favore dei cittadini di Parma, non soltanto di una informazione ma anche di una formazione nel campo della bioetica, di un’attitudine all’atteggiamento critico, al confronto e al dialogo.

Trattandosi di una materia avente evidenti rapporti con i comportamenti umani, gli obiettivi collaterali degli Incontri Cittadini sono quelli di aumentare non soltanto i livelli di conoscenza, di interesse e di interazione riflessiva, ma anche quelli di percezione, di sensibilità e di rispetto dei valori etici e civili.

PROGRAMMA

9.00 Introduzione

9.15 Saluto delle Autorità

9,30 Conferenza
La persona del malato e la bioetica della cura: una sfida per la città
prof. Paolo Marino Cattorini

10.30 Interventi programmati:
mons. Pietro Ferri, dottore in bioetica
prof. Almerico Novarini, ordinario di medicina interna, Università di Parma

11.00 Discussione

12.30 Conclusioni e fine dell’Incontro

Moderatore dell’Incontro Prof. Mario Passeri.

Segreteria Organizzativa

Associazione “Famiglia Più”, strada Bixio 71, 43125 Parma,
tel. 0521234396 – 3382367195
email: centrodibioeticalm@alice.it oppure giorgio.cocconi@tin.it

Note

L’entrata per la Sala Convegni della Fondazione don Gnocchi è posta in P.le dei Servi, 3.
È possibile parcheggiare nel cortile della Fondazione entrando da via Corso Corsi, 17
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 26 maggio 2009

In caricamento...