Informazioni dall'AUSL sul sito Parma e Piacenza Online

Nuova veste per il portale che avvicinerà ancora di più parmigiani, piacentini e parmensi emigrati alle loro terre d’origine

Essere lontani dalla propria terra d’origine ma riuscire a viverla appieno come se non la si fosse mai abbandonata. É ancora molto forte il legame che unisce gli emigrati parmigiani, parmensi e piacentini ai luoghi di provenienza: per questo alcuni anni fa è nato, per iniziativa della Provincia di Parma, il sito Parma e Piacenza Online che ha cambiato look per essere sempre più al passo con i tempi.

L'Azienda USL di Parma ha messo a disposizione informazioni utili per la sezione "Assistenza Sanitaria", raggiungibile dalla home page del nuovo sito web, dedicata alle comunità estere dei parmensi e dei piacentini a cui si rivolge www.parmaepiacenzaonline.it
 
Pensato principalmente per raccogliere e mettere on line le edizioni del periodico delle associazioni Parmigiane e Piacentine a Londra “Parma e Piacenza News”, il sito, realizzato dalla Provincia con Ltt e sostenuto da Soprip, si è trasformato per presentarsi in una nuova versione arricchita di informazioni e approfondimenti, per rispondere all’esigenza sempre più forte di contatto e di dialogo tra realtà geograficamente lontane ma che condividono interessi e radici. Un mezzo che garantisce un’accessibilità alle informazioni in ogni luogo del mondo e che consente quindi di raggiungere anche le comunità tradizionalmente più lontane.
 
 
Questo strumento vuole essere un ponte con le diverse parti del mondo in cui tanti nostri concittadini si sono insediati - ha affermato il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, nel corso della presentazione nell’Ente di piazzale della Pace -Offrire questa possibilità significa tenere un dialogo costante e soprattutto avere quella vicinanza che per noi è un dovere istituzionale.”
 
Parma è una provincia che ha avuto un’emigrazione molto intensa, soprattutto in certi momenti storici. Sono molti i parmigiani e parmensi in giro per il mondo, basta vedere in quanti hanno voluto essere presenti all'appuntamento di oggi: abbiamo rappresentanti delle comunità in Australia, in Venezuela, in Scozia e in Argentina” – ha detto Romeo Broglia, coordinatore per le Politiche per l’emigrazione della Provincia, che ha aggiunto: “Un territorio cresce se è capace di tenere relazioni con il mondo e possiamo dire che in questo Parma parte con un certo vantaggio”.

L’emigrazione dai paesi dell’Appennino parmense e piacentino è la storia di un processo vissuto con eccezionale intensità dalle popolazioni nel corso dei secoli. Da questo fenomeno migratorio, che ha interessato migliaia di persone, non si può prescindere nel cercare di interpretare bisogni e dinamiche di un territorio, per suggerire soluzioni, individuare criticità e potenzialità, promuovere innovazione e sviluppo.

Grazie al sito le diverse realtà potranno comunicare con la massima efficacia e scambiarsi notizie, informazioni, servizi e opportunità.

L’idea di Parma e Piacenza online è stata condivisa da tutti i soggetti interessati - ha sottolineato Alessandro Cardinali, presidente di Soprip – È uno strumento utile anche per far conoscere all’estero le bellezze di casa nostra: in questo modo anche i famigliari degli emigrati potranno apprezzare la loro terra d’origine”.

Il sito è stato poi illustrato da Chiara Caniggia e Valeria Nervegna di Ltt. Attraverso un linguaggio più semplice e un dialogo più puntuale, in grado di intercettare esigenze e richieste di un target sempre più complesso, il portale permette un migliore accesso alle informazioni più diverse: lavoro, imprese, economia ma anche cultura, eventi, turismo, borse di studio e scambi.

Ampio spazio alle notizie dal territorio e all’agenda degli appuntamenti ma anche alle storie, ai vissuti e alle emozioni di persone migrate all’estero. E ancora, mappe, foto e una sezione che raccoglie i link ai siti istituzionali delle Province, delle Comunità montane e di realtà significative del territorio.

Inoltre, ai visitatori interessati sarà inviata una newsletter informativa che aggiornerà di tutte le novità pubblicate sul sito: un filo diretto destinato ad allargarsi a una comunità sempre più ampia.

A dimostrazione di quanto sia forte il legame tra le persone emigrate e la loro terra d’origine, nel corso della presentazione sono anche intervenuti in collegamento video via web due parmigiani residenti all’estero che hanno raccontato la loro esperienza: Alberto Becchi da Mar del Plata in Argentina, originario di Zibello, e Silvia Daffadà da Francoforte, originaria di Borgotaro, che nell’occasione ha anche potuto salutare il suo sindaco Salvatorangelo Oppo, intervenuto alla presentazione.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 13 maggio 2009

In caricamento...