Leishmaniosi, al via controlli sanitari su circa 80 cani
Lettera d'invito per i proprietari degli animali di Traversetolo per esami specifici. Cosa fare e come proteggersi
03/07/2018 - Sono circa 80 i proprietari dei cani di Traversetolo che, in questi giorni, riceveranno una lettera con l’invito a presentarsi dal proprio veterinario di fiducia per sottoporre l’amico a quattro zampe ad un prelievo di sangue.
L’obiettivo della sorveglianza, messa in atto dal Servizio Veterinario dall’Azienda USL di Parma, è verificare che nessun cane nella zona oggetto di sorveglianza abbia la leishmaniosi. L’intervento si è reso necessario, come prevedono le linee guida regionali, dopo che un uomo, a seguito di puntura da insetto infetto, ha contratto la leishmaniosi cutanea, ora trattata con gli appositi farmaci. La zona interessata al controllo è un’area di 300 metri di raggio intorno all’abitazione dell’uomo, nel comune di Traversetolo. Nella lettera indirizzata ai proprietari dei cani sono inoltre indicate le misure di protezione da adottare sugli animali (uso di antiparassitari spot on e collari, custodia al chiuso nelle ore notturne) e le misure di prevenzione per le persone (uso di repellenti cutanei, applicazione alle finestre di zanzariere a maglie fini).
La leishmaniosi è causata da protozoi parassiti appartenenti al genere leishmania. I parassiti sono trasmessi dalla puntura di un piccolo insetto vettore, il flebotomo, anche detto pappatacio. Solo una piccola parte delle persone infette dalla leishmania sviluppa la malattia.
Per approfondire: Leishmaniosi: cosa è, come si trasmette e come ci si protegge
modificato: | martedì 3 luglio 2018 |
---|